« Torna indietro

Berlusconi

Berlusconi: intesa raggiunta fra i figli per l’eredità

Pubblicato il 18 Marzo, 2024

Eredità Berlusconi, intesa finalmente raggiunta fra i figli del Cavaliere scomparso lo scorso 12 giugno.

In particolare per quanto riguarda il nodo legato alle residenze a disposizione degli eredi.

Villa di Macherio, acquistata all’asta nel 1988 dalla Provincia di Milano attraverso la sua holding Immobiliare Idra, è di Barbara Berlusconi per circa 25 milioni di euro.

La dimora di Macherio, dove trent’anni fa il Cavaliere annunciò la sua “discesa in campo” con Forza Italia è stata a lungo la residenza di sua moglie, Veronica Lario, e dei loro figli Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi. La gestione di Macherio è stata uno degli aspetti più complessi durante la tumultuosa separazione.

Berlusconi

L’accordo tra i cinque fratelli, così come rivela il Corriere della Sera, è stato siglato: mancando soltanto il rogito per formalizzare l’atto.

Nel frattempo Marina Berlusconi ha acquisito Villa Campari sulle sponde del Lago Maggiore, a Lesa. Il passaggio di proprietà è già stato registrato dal notaio.

Un più ampio riassetto del settore immobiliare è in corso, coinvolgendo le diverse proprietà precedentemente intestate a Silvio Berlusconi, sia direttamente (come la residenza sul Lago Maggiore) che tramite l’Immobiliare Idra.

Fonti affidabili indicano che Villa Certosa in Sardegna, considerata l’asset più prezioso, dovrebbe essere trasferita dalla Idra alla holding Fininvest, nell’ambito della controllata Fininvest Real Estate. Anche la gestione di Villa San Martino ad Arcore, sebbene non sia in vendita, potrebbe subire una ridefinizione.

Questi recenti affari tra fratelli si inseriscono in un contesto di suddivisione ordinata e pacifica dell’eredità, valutata intorno ai 4 miliardi di euro, che ha coinvolto anche il patrimonio immobiliare stimato intorno ai 600 milioni di euro. La vendita delle proprietà è stata una conseguenza naturale, considerando i costi annuali elevati per la manutenzione e la gestione. In seguito alle intese sulla successione avvenute il 11 settembre 2023, i cinque eredi hanno deciso di affrontare il nodo delle numerose ville, rivelatesi troppo costose e complesse da gestire collettivamente.

About Post Author