« Torna indietro

libri
Senza categoria

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da lunedì 31 gennaio a mercoledì 2 febbraio 2022

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da lunedì 31 gennaio a mercoledì 2 febbraio 2022.

Pubblicato il 30 Gennaio, 2022

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da lunedì 31 gennaio a mercoledì 2 febbraio 2022.

Per entrare in biblioteca e partecipare alle attività organizzate, chi ha già compiuto 12 anni e non è esentato dalla campagna vaccinale deve essere in possesso di un Green Pass “rafforzato”, ovvero di una Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione. Per assistere agli eventi e partecipare alle attività è obbligatorio indossare una mascherina FFP2.
Info

Lunedì 31 gennaio
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone le camminate del lunedì. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata, ritrovo ore 15, è necessario prenotare.
Info

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Insegnare l’italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. Ogni lunedì dalle 15.30 alle 17, al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni:pennywirton.bologna1@gmail.com
Info

Martedì 1 febbraio
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere.
L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Al servizio dell’Inquisizione: apologetica, privilegi e crimini efferati. Presentazione del volume di Dennj Solera, La società dell’Inquisizione. Uomini, tribunali e pratiche del Sant’Uffizio romano (Carocci, 2021). Ne discuteranno con l’autore Guido Dall’Olio, autore di Eretici e inquisitori nella Bologna del Cinquecento (Bologna1999), Pietro Delcorno e Irene Bueno. Il recente libro di Dennj Solera indaga ora i percorsi biografici, i privilegi, le strategie e gli abusi di chi collaborò con l’Inquisizione nelle forme più disparate, dagli avvocati ai contadini, dai docenti universitari ai vinai, ai febbri e ai macellai. Il Sant’Uffizio romano non fu soltanto un complesso tribunale ecclesiastico, difensore della disciplina tridentina e responsabile di ampie campagne processuali contro eretici e dissidenti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
Irlanda del Nord: a 50 anni dal Bloody Sunday. Incontro con Andrea Binelli, Riccardo Michelucci, Antonietta Binetti e Gino Scatasta. In occasione della pubblicazione degli Scritti dal carcere. Poesie e prose di Bobby Sands (Ed. Paginauno) e del memoir Il piccolo di papà. Storia di un’infanzia nell’Irlanda del Bloody Sunday di Tony Doherty (Ed. Nutrimenti) un incontro che vuole raccontare i fatti legati alla strage di civili a Derry in Irlanda del nord, durante una manifestazione per i diritti civili, dal punto di vista degli ultimi giorni di vita del rivoluzionario irlandese Bobby Sands che di quel periodo fu protagonista e del memoir del figlio di una delle vittime. L’incontro è realizzato in collaborazione con la casa editrice Nutrimenti e Edizioni Paginauno e la libreria Confraternita dell’uva.
Info

Mercoledì 2 febbraio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna il mercatino dei libri scartati con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobolognagarantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info

ore 16.30: Casa Carducci
Fiori rossi. La scrittura di Elena Bono in dialogo poetico con Paola Mulazzani. L’iniziativa, promossa da Casa Carducci in collaborazione con il Piccolo Teatro Orazio Costa nell’ambito del centenario della nascita di Elena Bono, è presentata da Raffaele Milani e condotta da Francesco Marchitti. Laura Falqui legge a confronto i versi tratti dall’opera di Elena Bono e quelli di Paola Mulazzani con l’intento di mostrare la continuità di una particolare e alta voce poetica nella sensibilità di una scrittrice contemporanea. Ingresso su prenotazione scrivendo acasacarducci@comune.bologna.it
Info

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Per la rassegna Le voci dei libri presentazione del libro Andrea emiliani. Presente e futuro (Carta Bianca). Intervengono Pier Luigi Cervellati, curatore del volume, Maria Pia Guermandi e Simone Verde. Dedicato ad Andrea Emiliani, non è un “ricordo” o una celebrazione accademica rituale, bensì un primo momento di analisi del suo insegnamento. È l’inizio di un percorso riflessivo sulla sua attività, nella consapevolezza che molto di ciò che lo fa protagonista meriti un successivo approfondimento. Il volume presenta brevi approfondimenti su alcuni degli aspetti della sua poliedrica e instancabile attività di soprintendente, storico dell’arte, professore universitario, direttore di pinacoteche, editore, museologo e progettista di musei, urbanista, paesaggista e pianificatore del patrimonio della città storica. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
Francesco Vitucci parla del libro Fragranze di morte di Yokomizo Seishi. Con Gino Scatasta. L’incontro è realizzato in collaborazione con Sellerio editore. Per informazioni chiamare il numero 0512194400.
Info

GRUPPI DI LETTURA

Mercoledì 2 febbraio
ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi – incontro online
Gdl Leggerezza. Il gruppo di lettura si incontra per parlare del libro Il danno di Josephine Hart (Feltrinelli) in modalità on line. Per informazioni chiamare il numero 051 6350948 o scrivere una mail a gdl.leggerezza@yahoo.com
Info

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Lunedì 31 gennaio
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine/i 4-8 anni. Consigliata la prenotazione. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca (finchè il meteo lo consente!), in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Info e prenotazioni on line o al numero 0512195341 o via emailbibliotecalspina@comune.bologna.it
Info

Martedì 1 febbraio
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie d’inverno in biblioteca. Letture ad alta voce in presenza per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti, con prenotazione facoltativa (max, 15 bambini).
Informazioni e prenotazioni al numero 0512197770 e via mail abibliotecaborges@comune.bologna.it
Info

Mercoledì 2 febbraio
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria chiamare lo 051 404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le letture è possibile scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.
Info

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Libri piccolissimi. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise e tanto altro per famiglie con bambine e bambini da 12 a 24 mesi. La prenotazione è consigliata, chiamando il numero 0512195341.
Info

ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce di storie e racconti per piccoli grandi lettori e lettrici dai 5 agli 8 anni. Dopo le letture si possono scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.
Info

About Post Author