Booster per studenti americani a Firenze, l’assessore Meucci: “arriva il codice personale”

Leggi l'articolo completo

Arriva il booster. Anche gli studenti americani in città potranno ricevere la terza dose del vaccino antiCovid, grazie allo sblocco dell’impasse legata alla mancanza del permesso di soggiorno e quindi di un identificativo per la registrazione al portale della Regione Toscana. Lo ha annunciato l’assessore all’Università e ricerca Titta Meucci che, insieme al presidente Aacupi Fabrizio Ricciardelli, ha portato avanti il confronto con la Regione Toscana per arrivare a una soluzione in tempi rapidi. 

“Dopo un attento confronto con il ministero dell’Economia e delle finanze, titolare del sistema di tessera sanitaria nazionale e con il ministero della Salute, titolare della piattaforma Digital green certificate – ha spiegato l’assessore Meucci – abbiamo definito con la Regione Toscana il percorso per garantire tutta la filiera della vaccinazione agli studenti americani presenti a Firenze. La modalità sarà quella di raccogliere e censire le generalità degli studenti interessati per poi inviare i dati via Pec alla Regione Toscana, così da ottenere direttamente dal Mef un codice personale di 10 cifre per ogni studente. Saranno le stesse università americane a inviare i moduli compilati dagli studenti. In questo modo garantiremo a tutti gli studenti l’accesso completo alla vaccinazione in un momento di grande delicatezza per la salute di tutti”. 

“Aacupi (Association of American college and university programs in Italy, ndr) è grata all’assessore Titta Meucci ed ai competenti funzionari della Regione Toscana – ha detto il presidente Ricciardelli – per la sensibilità e l’attenzione dimostrata nei confronti degli studenti delle università e college nordamericani ed australiani che verranno nei prossimi mesi a studiare in Toscana e che, grazie a questa procedura, potranno ricevere la dose booster durante il loro soggiorno di studio, garantendo sicurezza e tranquillità a loro, alle loro famiglie e ai nostri collaboratori. La Toscana si conferma così meta privilegiata ed accogliente per lo “Study abroad” internazionale, veicolo di scambio culturale e sociale e di fondamentale apporto per l’economia locale”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Palermo, sorpreso con addosso diverse dosi di droga, arrestato dalla polizia 50enne

La Polizia di Stato ha tratto in arresto D.A. 50enne palermitano ritenuto responsabile del reato…

14 minuti ago

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

14 ore ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

14 ore ago

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

16 ore ago

LISTA 16 AZZURRI CONVOCATI DA FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi ha diramato la lista dei 16 azzurri che hanno preso parte al…

16 ore ago

La verità scioccante su Nika Shakarami: “Violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale”

Nika Shakarami è morta per la libertà, come Mahsa Amini e come Armita Garawand, tutte…

16 ore ago