Incontro di Boxe termina in tragedia: pugile perde la vita a causa di un’emorragia cerebrale

Leggi l'articolo completo

Un incontro tra due pugili sudafricani, Simiso Buthelezi e Siphesihle Mntungwa, avvenuto domenica a Durban nella sfida valida per la World Boxing Federation All Africa Lightweight, è finito in tragedia.

Match terminato in anticipo

Il match è terminato in anticipo in quanto Buthelezi è apparso privo di sensi fuori dal ring dopo aver perso tutti i punti di riferimento. Poco prima lui stesso aveva iniziato a sferrare i pugni in uno spazio a vuoto contro un avversario immaginario. Buthelezi era in totale controllo dell’incontro, infatti, fino a quel momento aveva sferrato pugni all’avversario tutti andati a segno e si era difeso molto bene senza ricevere pugni pericolosi.

I pugni a vuoto

Nel momento in cui l’avversario è andato fuori dal ring ecco però arrivare il colpo di scena dell’incontro: Buthelezi comincia a colpire a vuoto un avversario che soltanto lui vedeva e l’arbitro, con Buthelezi cadutogli tra le braccia, ha fischiato la fine dell’incontro, che è andato a Mntungwa. Immediato l’arrivo dei medici che hanno portato Buthelezi in ospedale, dove gli è stata diagnosticata un’emorragia al cervello. Così è stato spostato in terapia intensiva in coma indotto. Intanto il dottor Buyi Mabaso Dlamini aveva subito detto: “Le sue condizioni non sono affatto buone, sono critiche ma stabili. Abbiamo scoperto che ha avuto un’emorragia cerebrale e non può essere operato in questo momento”. Il suo cuore ha cessato di battere nelle scorse ore e per lui non c’è stato nulla da fare.

Lo sconforto dell’allenatore

L’allenatore Bheki Mngomezulu aveva lasciato intendere che tutto ciò potesse essere stato causato da qualcosa precedente all’incontro: I medici dicono che potrebbe esserci un coagulo di sangue nel cervello a causa di un colpo alla testa. Ma non c’era niente di preoccupante in allenamento o durante l’incontro. Stava comandando ai punti prima dell’incidente. Non riesco davvero a spiegare cosa sia successo, ad essere onesti. Era in buone condizioni. Un altro sospetto è che possa aver subito un infortunio prima del match di domenica. Potrebbero essere ferite accumulatesi nel corso degli anni. Le sue condizioni sono peggiorate al momento dell’arrivo in ospedale”. Oltre a ciò dallo stesso coach sono stati fatti riferimenti a un possibile ricorso alla medicina tradizionale africana, che fa uso anche di prodotti naturali derivati da alberi, minerali e persino animali: “Il mio pensiero è che ci fosse qualcosa di sinistro, come la medicina zulu, tipo ‘muthi'”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

26 minuti ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

1 ora ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

1 ora ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

1 ora ago

Franco Di Mare choc a “Che tempo che fa: “Ho una sola parola per l’atteggiamento della Rai: ripugnante”

In termini d'immagine non è un periodo particolarmente brillante per la Rai: dopo il comunicato…

2 ore ago

Ex assessore pontino investito da un ciclista mentre fa jogging: ricoverato in ospedale

L'incidente è avvenuto nel territorio comunale di Rocca Massima ed ha coinvolto Enrico Bernardini che,…

2 ore ago