« Torna indietro

Senza categoria

BRULOTTO RIOTORTO CONTRO CECINA

Pubblicato il 24 Marzo, 2022

E’ arrivato il giorno tanto atteso della festa per la promozione in serie C dopo una stagione memorabile. Sabato 26 marzo alle 21, al PalaMecatti, la Brulotto Union Volley Riotorto affronterà infatti la Magazzini Maury’s Volley Cecina nella 22a giornata del girone C del campionato di pallavolo femminile di serie D. Alle ragazze di coach Matteo D’Alesio manca un solo punto per la certezza matematica dell’approdo nella serie superiore.

Difficile pensare, ovviamente, che non lo raggiunga contro l’ultima in classifica, ferma ad un punto e ancora senza vittorie. Ma nello sport, si sa, tutto può succedere ed è bene non superare l’ostacolo solo con l’immaginazione. La promozione in serie C sarebbe comunque il giusto premio per una squadra praticamente invincibile, caduta una sola volta in 17 partite, al tie break sul parquet di Filattiera, e al primo posto fin dall’inizio. Una cavalcata trionfale, fatta fino ad ora di 51 set vinti e solo 10 persi, di vittorie anche in condizioni difficili.

Una squadra che è un mix esatto di esperienza e di gioventù, con metà elementi con un passato anche importante in B e in C, e con l’altra metà fatta di ragazze tra i 17 e i 21 anni. Una ricetta che ha dato vita ad una unione e ad un affiatamento dentro e fuori dal campo difficilmente pensabili ad inizio stagione. Nonostante tutto sia pronto per la festa, il coach Matteo D’Alesio frena e tiene i piedi per terra, parlando soltanto di primo match point a disposizione. “E’ il primo match point a nostra disposizione – spiega il coach della Brulotto Riotorto – per essere promosse in serie C. Nel caso non andasse bene e non raggiungessimo la promozione matematica sabato, avremo comunque altre due possibilità per chiudere i conti. Spero che le ragazze approccino la partita come si deve, con rilassatezza e concentrazione.

Nelle ultime due partite vinte, entrambe in trasferta e contro formazioni difficili, è vero, abbiamo però giocato un po’ nervose e contratte. Contro il Volley Cecina, invece, dobbiamo giocare serene, divertendoci e facendo divertire il pubblico che assisterà alla gara”. Sull’avversario, D’Alesio è chiaro: guai a sottovalutarlo. “La squadra avversaria – afferma il coach – è formata da ragazze molto giovani, e rispetto al girone d’andata ha fatto un notevole miglioramento.

Le abbiamo incontrate circa un mese fa nel recupero di una delle giornate rinviate per Covid. Guai sottovalutarle – conclude D’Alesio -, per vincere dovremo giocare al massimo”. Questa la formazione della Brulotto Union Volley Riotorto che affronterà, sabato 26 marzo alle 21 al PalaMecatti, il Volley Cecina: Agostini, Balestracci, Barni, Bianchi, Brunetti, Cappellini, Farruggio, Giuggioli, Martelli, Noci, Novelli, Saggini, Santini, Vallini. All.: D’Alesio M.

About Post Author