« Torna indietro

Caldo record, aumentati i decessi a luglio in provincia di Latina

Dal “Report mortalità e accessi in pronto soccorso estate 2022″ emerge come a Latina si sia verificato dal 1 al 15 luglio un incremento dei decessi superiore alla media italiana.

Pubblicato il 10 Agosto, 2022

Dal “Report mortalità e accessi in pronto soccorso estate 2022″ emerge come a Latina si sia verificato dal 1 al 15 luglio un incremento dei decessi superiore alla media italiana.

Le alte temperature e le ondate di calore che hanno interessato l’Italia tra giugno e le prime due settimane di luglio sono state associate ad un incremento di mortalità, soprattutto nelle regioni del centro sud maggiormente interessate per intensità e durata del fenomeno; incremento che nell’intero Paese è stato di circa il 21%, ben più alto, invece, nella provincia di Latina. 

Dal documento “Report mortalità e accessi in pronto soccorso estate 2022”, curato dal Ministero della Salute, si evince come nella seconda metà di maggio la mortalità sia risultata complessivamente superiore all’atteso (+10%) nelle città di Brescia, Roma, Pescara, Bari e Potenza, mentre nel mese di giugno sia da segnalare complessivamente una mortalità del 9% rispetto a Torino (+11%), Roma (+13%), Napoli (+15%), Bari (+23%), Palermo (+19%) e Catania (+32%). 
Diverso il conteggio nel mese di luglio; il Report del ministero della Salute mostra che dal 1-15 del mese si è osservato complessivamente un incremento significativo della mortalità pari a +21%, con incrementi in diverse delle città dove si è verificata l’ondate di calore, in particolare a Brescia (+31%), Bologna (+22%), Firenze (+22%), Roma (+28%), Viterbo (+52%), Latina (+72%), Napoli (+27%), Cagliari (+51%), Bari (+56%), Palermo (+34%), Catania (+35%) e Catanzaro (+48%). 

Le prospettive dell’OMS ci mostrano come le ondate di calore di calore che abbiamo avuto quest’estate possano essere la normalità negli avvenire, con tutte le conseguenze che questa situazione comporta.

About Post Author