“Caltagirone: la selva e la città”, laboratorio di architettura per studenti universitari: venerdì 18 marzo incontro col vicesindaco Crispino

Leggi l'articolo completo

“Attraversamenti 01”, il Laboratorio di Progettazione architettonica e urbana 3 del Corso Magistrale in Architettura della Struttura didattica speciale Architettura di Siracusa tenuto dal prof. Marco Navarra (docente alla Sds Architettura di Siracusa dell’Università di Catania), si occupa di Caltagirone e del suo territorio con un focus particolare dedicato al bosco e al borgo di Santo Pietro.

Il lavoro di ricerca e di progetto, denominato “Caltagirone: la selva e la città”, continua dopo il Laboratorio di Progettazione architettonica e urbana 1 del corso magistrale in Architettura del Politecnico di Milano tenuto nel 2019 e i laboratori di Progettazione del paesaggio del corso magistrale in Architettura della Struttura didattica speciale Architettura di Siracusa, svolti nel 2020 e nel 2021. Su questi temi, nel 2021 sono stati attivati, a Siracusa, un laboratorio di tesi di laurea e una ricerca finanziata dall’Ateneo di Catania.

Venerdì 18 marzo venti studenti provenienti da Siracusa terranno un sopralluogo di studio a Caltagirone e lavoreranno nel borgo di Santo Pietro per esplorare le risorse potenziali e definire una strategia di intervento per lo sviluppo del territorio. I lavori si svolgeranno prima a Villa Patti e nell’Educandato San Luigi e successivamente nel borgo. Alle 13,30, all’Educandato San Luigi, gli studenti incontreranno l’assessore alla Rigenerazione urbana e gestione territoriale e vicesindaco, Paolo Crispino “per discutere – sottolinea il prof. Navarra – sugli scenari possibili di rigenerazione della città e del territorio. Un’utile occasione di confronto, nell’ottica di una sempre più forte e proficua contaminazione della nostra comunità con esperienze significative di studio e di ricerca”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 2

Recent Posts

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

11 minuti ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

19 minuti ago

Drammatico incidente stradale: 33enne pontino muore sul colpo.

Drammatica carambola nella notte lungo l’Appia. Un uomo di Terracina e uscito di strada schiantando…

19 minuti ago

Catania, armato di coltello, rapina un centro medico: arrestato. FOTO

L’11 aprile, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania…

1 ora ago

Catania, Viale Mario Rapisardi: passeggia tranquillamente ma, era ai ‘domiciliari’. Arrestato

L’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa, ulteriormente potenziata su impulso del Comando Provinciale dei…

2 ore ago

“Felicia”, da Zō la favola contro i pregiudizi chiude AltreScene

Domenica 5 maggio la rassegna teatrale di Zō Centro Culture Contemporanee di Catania si chiude…

2 ore ago