Caltagirone, manutenzione strade vicinali: approvata deliberazione da parte della giunta municipale

Leggi l'articolo completo

La giunta municipale di Caltagirone ha approvato una deliberazione con cui dà mandato al dirigente della IV Area, ingegnere Sebastiano Leonardi, “affinché provveda a una ricognizione della strade vicinali, prossime alle zone urbane, che soddisfino specifici requisiti tecnici (lunghezza, larghezza, collegamento fra strade pubbliche di particolare interesse e transito) tali da poter essere successivamente individuate quali strade comunali. Ciò con l’obiettivo che, dalle risultanze di questa ricognizione e dalla successiva cessione a titolo gratuito dei tratti individuati, da parte dei proprietari, al patrimonio comunale, possa scaturire la programmazione, ad opera dell’Amministrazione, dei necessari lavori per la loro messa in sicurezza finalizzata al transito pubblico”.

Nel provvedimento si sottolinea che: “Questa amministrazione, sin dal proprio insediamento, ha sempre ritenuto prioritaria la sicurezza delle strade, tanto urbane quanto esterne alla città, con investimenti economici anche di notevoli importi. Sono pervenute le richieste di non pochi cittadini per la messa in sicurezza di strade vicinali che, in quanto tali, rientrano fra quelle private, anche se con gli anni vengono fruite per il pubblico transito. L’amministrazione intende, pertanto, valutare la possibilità di interventi che migliorino le condizioni di queste arterie, in considerazione del fatto che esse sono in alcuni casi percorse da tanti utenti e sono collegate a luoghi pubblici. Vuole quindi acquisire il maggior numero possibile di informazioni sulle strade vicinali che abbiano, comunque, caratteristiche di tipo pubblico, in modo da poter giungere a una loro eventuale, diversa classificazione, propedeutica agli interventi del caso”.

“Si tratta – dichiara il sindaco Gino Ioppolo – di un’attività che consideriamo assai utile perché, attraverso la determinazione della rilevanza delle arterie in questione, potrà consentire utili interventi di manutenzione”.

Immagine di repertorio

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 2

Recent Posts

Napoli, la beffa dopo il Primo Maggio: due morti sul lavoro in poche ore

E' una strage senza fine. Il giorno dopo il 1 maggio, il giorno che celebra…

1 ora ago

Catania, lavori in notturna nella galleria del raccordo A18: chiusure dal 6 al 10 maggio

Per indifferibili lavori di manutenzione e messa in sicurezza, dalle ore 22:00 alle ore 6:00…

2 ore ago

Anche i polli arrossiscono

Anche i polli arrossiscono. Proprio così, avete letto bene. Diventano paonazzi per l'emozione. A rivelarlo…

2 ore ago

Roma, finge di essere stato investito sulle strisce: occhio alla truffa del pedone (VIDEO)

Dopo quella dello specchietto, ecco la truffa del pedone... Succede a Roma, nel quartiere Don…

2 ore ago

Sospettati di aver venduto droga almeno 80 volte: arrestati dalla Finanza in provincia di Latina

Uno dei sospettati è attualmente irreperibile, e le forze dell'ordine stanno lavorando attivamente al suo…

3 ore ago