« Torna indietro

Senza categoria

Campionato Primavera: Inter campione d’Italia

Pubblicato il 1 Giugno, 2022

Uno scudetto l’Inter lo porta a casa anche nel 2022: non quello più ambito della Serie A, ma quello del campionato Primavera. La squadra nerazzurra, allenata da Christian Chivu, ha battuto 2-1 la Roma in finale dopo i temi supplementari. I giallorossi erano passati in vantaggio, ma sono stati prima raggiunti e poi superati. Per la formazione giovanile dell’Inter si tratta del decimo titolo nazionale.

Chivu (allenatore): “I ragazzi hanno coronato un sogno”C’è tanta soddisfazione, sono felice per i ragazzi. Con i 2003 abbiamo iniziato insieme due anni fa un percorso, interrotto poi dalla pandemia. L’anno scorso con gli Under 18 ci siamo fermati in semifinale. Ma abbiamo sempre lavorato duramente. Oggi questi ragazzi avevano l’obiettivo di raggiungere il loro sogno, di scrivere la storia. Sono davvero felice. Abbiamo carattere, nei momenti di difficoltà abbiamo sempre tirato fuori qualcosa in più. Oggi non era facile ribaltare la partita, abbiamo mantenuto la calma. Abbiamo finito la partita con dei 2005 in campo che hanno fatto una partita straordinaria: questo ci dà tanta speranza per il futuro. Faccio i complimenti allo staff, a tutte le persone che ci sono state vicine ogni giorno in questi due anni così complicati. La società e tutto il settore giovanile stanno lavorando al meglio: i ragazzi qui migliorano tanto. C’erano i dirigenti, si sente la loro vicinanza”.

Roberto Samaden, direttore del Settore Giovanile nerazzurro“Da un paio di anni abbiamo fatto una scelta, ovvero quella di lanciare giocatori più giovani rispetto alla categoria: questo accelera il percorso di crescita. Vincere con in campo quattro 2004 e due 2005 è una soddisfazione doppia. Per la crescita dei giocatori è un fattore eccezionale e non è in antitesi con i risultati. Chivu non ha avuto paura a lanciarli e proprio questi giovani hanno deciso la partita. La società ci è sempre vicina, il gruppo è coeso. La figura di Baccin è fondamentale come tramite tra me e la prima squadra, ma sono tante le figure che ci permettono di portare avanti questo grande lavoro”.

Cesare Casadei chiude la stagione con un gol, il titolo di MVP delle finali e soprattutto lo Scudetto. L’Inter è campione d’Italia e il centrocampista classe 2003 racconta così la notte nerazzurra: “Una stagione incredibile, coronata con lo Scudetto. Siamo una squadra pazzesca, sono davvero contento. È una bella soddisfazione, sono molto contento anche per il premio Morosini. Ora mi godo questa vittoria, servono dedizione e lavoro per arrivare ad alti livelli, questo è quello che conta. Sicuramente è un giorno speciale, abbiamo lavorato duro e dato tutto dall’inzio e abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo. Abbiamo reagito da grande gruppo, il nostro percorso è stato fantastico. Siamo davvero orgogliosi, lo dedico a tutti quelli che mi sono stati vicini”.

Mattia Sangalli non sta nella pelle dalla gioia: “Abbiamo fatto qualcosa di incredibile, da febbraio in poi non ci siamo fermati. 17 risultati utili consecutivi, in semifinale sembravamo morti e l’abbiamo ribaltata, oggi di nuovo. Che carattere che abbiamo, siamo campioni d’Italia. La forza di questa squadra è il gruppo, hanno fatto la differenza anche quelli che sono entrati. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e alla mia squadra. Non potevo chiudere al meglio la mia carriera nel settore giovanile dell’Inter: ci sono entrato quando avevo 4 anni, esco da campione d’Italia”.

About Post Author