Doppia candidatura dell’aspirante consigliera: in lista col centrosinistra a Catania, col centrodestra a Gravina

Leggi l'articolo completo

Due candidature in comuni diversi con due schieramenti opposti.

È la strana corsa di Ilaria Paolillo, dirigente del partito Animalista italiano che, in vista delle amministrative siciliane di domenica 28 e lunedì 29 maggio, corre per un posto da consigliera comunale in due Comuni confinanti: a Catania e a Gravina di Catania.

Nella città metropolitata è in lista col centrosinistra, mentre nel comune ai piedi dell’Etna è a sostegno del candidato sindaco di destra. In caso di duplice elezione, considerata l’incompatibilità a ricoprire la carica di consigliera in più comuni contemporaneamente, Paolillo sarebbe costretta a optare per l’una o l’altra poltrona.

Nulla osta alla doppia candidatura, ma a fare discutere è la questione di opportunità politica di scegliere due schieramenti concorrenti.

A Catania la dirigente del partito Animalista ha un posto nella lista civica di Maurizio Caserta, il docente di Economia che si candida sindaco sostenuto da Pd, Sinistra italiana e dal Movimento 5 stelle.

Nel comune etneo, invece, il nome di Paolillo compare in Sud chiama Nord, la lista di Cateno De Luca. A Gravina l’ex sindaco di Messina sostiene il primo cittadino uscente Massimiliano Giammusso, esponente di Fratelli d’Italia e tra i fondatori di “Avanguardia”, movimento giovanile di destra.

E dunque in provincia Paolillo corre col principale avversario del centrosinistra, schieramento con il quale si è candidata nel capoluogo.

Una circostanza che ha provocato le ire di Caserta. “Ero consapevole che fosse candidata in più comuni, ma non credevo che fosse a sostegno dei nostri principali oppositori: questo è deprecabile”, dice l’aspirante sindaco di Catania del centrosinistra.

La dirigente del partito Animalista, però, non sembra vederla allo stesso modo. “Non facciamo differenza tra destra e sinistra – dice – la doppia candidatura è un modo per avere più visibilità, per divulgare i principi del partito, l’amore e il rispetto degli animali e Caserta e De Luca sposano il nostro progetto”.

Dietro alla doppia candidatura c’era una semplice doppia necessità: un posto in lista da riempire e un movimento, quello Animalista appunto, che non è riuscito a raggiungere il numero minimo di firme per presentare il simbolo. Da qui il ricorso a partiti amici. “È stata una decisione mediata dal segretario con il sindaco Giammusso – spiega Paolillo – La mia scelta è ricaduta su Caserta, poi Cateno ci ha offerto un posto in lista a Gravina e mi sono spesa”.

Ma se dovesse essere eletta in entrambi i consigli comunali Paolillo quale sceglierebbe? Il posto a Catania col centrosinistra o quello a Gravina col centrodestra? “Bella domanda, ce la studieremo. Catania ha un bacino di utenza molto maggiore, ma ci sono anche più difficoltà”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

10 minuti ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

38 minuti ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

1 ora ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

2 ore ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

2 ore ago

Franco Di Mare choc a “Che tempo che fa: “Ho una sola parola per l’atteggiamento della Rai: ripugnante”

In termini d'immagine non è un periodo particolarmente brillante per la Rai: dopo il comunicato…

2 ore ago