« Torna indietro

Anche la riduzione di mezzo punto dell’Imposta sugli Immobili (IMU) su tutti i fabbricati aziendali, negozi ed uffici

Anche la riduzione di mezzo punto dell’Imposta sugli Immobili (IMU) su tutti i fabbricati aziendali, negozi ed uffici

Senza categoria

Castelfranco, provvedimenti per aiutare famiglie e attività economiche

Anche la riduzione di mezzo punto dell’Imposta sugli Immobili (IMU) su tutti i fabbricati aziendali, negozi ed uffici

Pubblicato il 27 Luglio, 2020


Nel Consiglio comunale di lunedì 27 luglio, verrà posto in approvazione dall’Amministrazione comunale un pacchetto di provvedimenti a supporto di famiglie ed attività economiche. Una manovra complessiva di oltre 1 milione di euro che verrà sostenuta interamente dalle casse comunali per una risposta concreta alle attuali difficoltà, ma soprattutto in previsione di un autunno in cui la crisi economica rischia di acuirsi.

Nello specifico, nella direzione di dare un nuovo supporto alle famiglie, verrà elevato il tetto dell’esenzione totale all’addizionale IRPEF che passerà dai 12.000 euro a 15.000 euro annui. Un’azione che va ad aggiungersi al recente stanziamento per quanti hanno figli che frequentano i Centri estivi di 290 mila euro (di cui 90 mila euro provenienti da un contributo Ministeriale).

Più ampio ed articolato l’intervento a sostegno delle Attività produttive e del commercio. L’Amministrazione proporrà all’Organo collegiale la riduzione di mezzo punto dell’Imposta sugli Immobili (IMU) su tutti i fabbricati aziendali, negozi ed uffici che passerà così dall’attuale 8,6 allo 8,1 per mille. Una misura che inciderà sul bilancio comunale, come mancato introito, per circa 500 mila euro. Non solo. Per i proprietari che interverranno nei contratti ponendo una riduzione del 10% sul canone di affitto, l’aliquota sarà ulteriormente ridotta all’aliquota base del 7,6 per mille.

Un pacchetto sull’IMU di circa 500 mila euro alla quale si aggiunge un ulteriore provvedimento che riguardare la TOSAP e la Tassa sulla pubblicità. Alle categorie che hanno vissuto la totale chiusura durante i tre mesi di lockdown (marzo, aprile ma anche maggio considerato per intero), verrà esonerato il totale del versamento della Tassa di occupazione di suolo pubblico o del rimborso se questa è stata versata ed il rimborso della Tassa locale sulla pubblicità. Un’agevolazione che vale indicativamente 300 mila euro.Infine, per dare un segnale a supporto al comparto edilizio, con un valore di circa 40 mila euro, per l’intero 2020 le imprese edili sono esonerate dal versamento del canone di occupazione di suolo pubblico per in cantieri. 

About Post Author