« Torna indietro

RSA e i nonni
Senza categoria

“Chiama i nonni”, il progetto di Liguria Digitale per le Rsa liguri

“Chiama i nonni”, il progetto di Liguria Digitale per le Rsa liguri.

Liguria – Al tempo del Coronavirus, le visite agli ospiti delle Case di riposo e Rsa della Liguria sono state limitate e in molti casi sospese. Questo ha creato grande disagio agli anziani improvvisamente separati dai loro cari.

“Chiama i Nonni”. E’ il progetto realizzato da Liguria Digitale per consentire agli anziani ricoverati nelle Rsa liguri durante questo lungo periodo di emergenza coronavirus, di poter dialogare con i propri cari, attraverso tablet e video presenze. Un’iniziativa innovativa per ridurre la distanza tra gli ospiti delle strutture, chiuse alle visite per evitare possibili contagi, ed i loro cari.

Il sistema è stato messo a punto grazie ad un accordo tra Regione Liguria, Liguria Digitale e Cisco che ha fornito gratuitamente i software ed i sistemi di telepresenze.

“Chiama i nonni”: la dichiarazione dell’amministratore unico di Liguria Digitale

Illustrare il progetto l’amministratore unico di Liguria Digitale, Enrico Castanini, non ha nascosto la sua emozione: “Ho pianto alla vista di alcuni anziani che dopo parecchio tempo sono riusciti finalmente  a rivedere figli e nipoti  grazie alla tecnologia”. L’iniziativa ha coinvolto 66 strutture residenziali pubbliche e private accreditate della Liguria che hanno ricevuto  la donazione di un dispositivo  di video chiamata .

About Post Author