« Torna indietro

Cibi aromatizzati: in crescita sul web la richiesta di spezie in vasetto

Pubblicato il 27 Marzo, 2023

Le spezie in vasetto si acquistano sempre più spesso sul web grazie a portali ed e-commerce completi e ben forniti che mettono a disposizione un’ampia varietà di prodotti. A questo proposito, una delle realtà di riferimento nel settore è Silanpepe che propone spezie, erbe aromatiche e preparati in grado di valorizzare ogni pietanza.

Le spezie, in particolare, possono cambiare davvero il carattere di un piatto, motivo per cui rappresentano la soluzione idealeper mettere in tavola sapori unici a ogni portata.

Per conservarle a lungo nel modo corretto, così da averle sempre a disposizione all’occorrenza, è bene optare per i vasetti di vetro per spezie, che mantengono inalterato il sapore e la qualità di ogni singolo prodotto.

Dal pepe alla noce moscata: cosa non può mancare in dispensa

Il pepe e il peperoncino sono veri e propri must della cucina italiana e averli in dispensa significa poter preparare, in qualunque momento, un piatto di pasta aglio olio e peperoncino, oppure la classica cacio e pepe laziale, oppure rendere un arrosto o un contorno piccanti e aromatici. 

Occorre però ricordare che ne esistono diverse varianti: il pepe nero, macinato o da macinare nei comodi vasetti con macinapepe incorporato, ha un gusto spiccato, mentre quello bianco è delicato e si presta di più ai piatti di pesce. Fruttati e delicati sono anche il pepe verde e quello rosa, mentre sul peperoncino vi sono versioni più piccanti e altre più dolci.

Non mancano, ovviamente, noce moscata e cannella, che si impiegano rispettivamente nelle carni e nei dolci, ma non solo. La noce moscata può aromatizzare in maniera unica un risotto, un brodo, la besciamella e la salsa di pomodoro. Di contro, la cannella può rendere più appetibile una macedonia, ma anche esotico uno spezzatino.

Quali spezie usare per valorizzare le pietanze in modo originale

La curcuma è caratterizzata da una colorazione accesa e da un gusto deciso. Oltre a tingere inequivocabilmente i piatti, conferisce il sapore esotico e leggermente fruttato che può contraddistinguere un contorno di verdure o patate, un risotto, un secondo di carne bianca o di pesce. E sempre sulla carne non manca l’aggiunta di curry: un pollo aromatizzato con del curry e un po’ di salsa di soia o di miele, diventa un piatto orientale da fare in casa in pochi minuti. E, restando in tema di spezie, della mentuccia essiccata conferirà anche la nota fresca.

Oltre ad avere delle proprietà benefiche, lo zenzero ha anche un sapore caratteristico e peculiare, spiccato e quasi pungente: per questo, la versione in polvere si può aggiungere a piatti di pesce, ma anche a minestroni e verdure miste.

I chiodi di garofano, in cucina, si usano in talune bevande come i cocktail o il vin brulé, ma anche nei dolci. E vanno provati sugli arrosti, in un contorno di funghi e, ancora una volta, su alcuni tipi di pesce. Molti lo usano anche nelle composte di zucca o sull’ortaggio stesso usato come contorno.

Il coriandolo in semi o in polvere, nelle pietanze come selvaggina o crostacei ne esalta il sapore, ma può essere apprezzato anche in abbinamento a formaggi e zuppe, pur se occorre sempre limitarne la quantità perché ha un aroma fruttato e gradevole ma piuttosto forte.

Da citare tra i must da tenere in dispensa vi è anche la paprika, che può essere il giusto compromesso tra il pepe e il peperoncino: può essere dolce, quindi non contenere la parte bianca del peperone da cui si ricava, oppure piccante. In ogni caso, il suo aroma è inconfondibile e molto apprezzato sui primi, sui secondi piatti e anche in molti contorni.

About Post Author