Ciclabile di Baratti: approvato il progetto definitivo del secondo lotto

Leggi l'articolo completo

Approvato il progetto definitivo esecutivo del secondo lotto della pista ciclopedonale che collegherà Populonia Stazione a Baratti. Il primo lotto, che va dalla frazione al parcheggio scambiatore delle Caldanelle, è già in corso di esecuzione: con la realizzazione del secondo lotto sarà completato il percorso che potrà accompagnare cittadini e turisti al Golfo di Baratti. 

“Si tratta di un’opera fondamentale e molto attesa da tutti i fruitori dell’area – commenta Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici – che contribuirà alla valorizzazione della mobilità dolce e alla tutela del patrimonio ambientale oltre a garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti. Baratti è una delle perle del nostro territorio e deve essere valorizzata con una modalità che sia compatibile con l’ambiente e la protegga dall’eccessiva antropizzazione: siamo convinti che questo genere di interventi vadano nella giusta direzione. La ciclabile, infatti, sarà realizzata con materiali ecocompatibili e, insieme al parcheggio scambiatore delle Caldanelle, è pensata per incentivare le persone a raggiungere il mare a piedi o in bicicletta, il mezzo non inquinante per eccellenza”. 

Il secondo lotto è lungo circa un chilometro e sarà realizzato a circa 1,5 metri di distanza dal ciglio del fosso che affianca la strada asfaltata esistente e verrà completata con una delimitazione lato campi realizzata con pali di legno e reti di maglia, così da proteggere pedoni e ciclisti.
Adesso, gli uffici del Comune procederanno con l’acquisizione dei terreni. Il costo dell’opera è di circa 450 mila euro.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

17 minuti ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

45 minuti ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

1 ora ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

2 ore ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

2 ore ago

Franco Di Mare choc a “Che tempo che fa: “Ho una sola parola per l’atteggiamento della Rai: ripugnante”

In termini d'immagine non è un periodo particolarmente brillante per la Rai: dopo il comunicato…

2 ore ago