« Torna indietro

Senza categoria

Cineteca di Bologna: importante riconoscimento per la Fondazione

Cineteca di Bologna: importante riconoscimento per la Fondazione. La decisione del sindaco Virginio Merola, su proposta dell’assessore alla cultura Matteo Lepore.

Pubblicato il 28 Agosto, 2020

Cineteca di Bologna: importante riconoscimento per la Fondazione.

Il Sindaco Virginio Merola, su proposta dell’assessore alla Cultura Matteo Lepore, ha deciso di conferire la Turrita d’Argento alle lavoratrici e ai lavoratori della Fondazione Cineteca di Bologna e delle sue due società, l’Immagine Ritrovata srl e la Modernissimo srl. La data della cerimonia di consegna sarà fissata nelle prossime settimane.

Con questa onorificenza, il Sindaco riconosce il grande lavoro svolto, con professionalità e dedizione riconosciute a livello internazionale, nella conservazione archivistica e nel restauro, nella promozione e diffusione del cinema e del patrimonio audiovisivo, nella formazione, ricerca e produzione editoriale, contribuendo a rendere la città di Bologna un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. Questo riconoscimento vuole anche essere un ringraziamento a nome della città per essere riusciti, in questo periodo di grave emergenza sanitaria, a garantire in piena sicurezza una manifestazione culturale di enorme qualità come Sotto le Stelle del Cinema e il Cinema Ritrovato, portando la magia del cinema anche oltre Piazza Maggiore, alla BarcArena nel quartiere Borgo Panigale-Reno e all’Arena Puccini nel Quartiere Navile.

La Turrita d’Argento è una delle onoreficenze del Comune di Bologna ed è decisa con decreto del Sindaco. Viene assegnata a persone, aziende, associazioni o istituzioni che abbiano contribuito al progresso della città di Bologna. Consiste in una riproduzione argentata della città, con mura e torri, in epoca medievale.

About Post Author