Primo piano

Colon(ia)-scopia Inter, al RheinEnergieStadion per la storia

Leggi l'articolo completo

Colonia. Colonia in una notte di fine estate. Qui, lì, finirà la stagione dell’Inter. Che si trova, forse nemmeno volendolo, sicuramente non immaginandolo, ultimo baluardo dell’ennesima stagione fallimentare in Europa per le italiane.

Inter a un passo, a novanta minuti da una Coppa un tempo “dei piccoli”, ma nemmeno così tanto, se consideriamo che negli ultimi anni l’hanno vinta il Chelsea di Sarri, l’Atletico Madrid, lo United, andando a ritroso.

Un passo indietro ancora, e nell’albo d’Oro c’è il Siviglia. Che ne ha vinte tre in stecca, aggiunte in bacheca alle due portate a casa tra il 2005 e il 2007. Cinque in tutto, che sfideranno le tre dei nerazzurri.

Ultima Italiana in finale? Il Parma, a Mosca, che la vinse contro l’Olimpique Marsiglia. Era il 1999. Da allora, più nessuno mai nella penisola. Ma ora può farcela l’Inter.

Con Lukaku come il Ronaldo dei giorni d’oro, che si porta in spalla e a spasso la squadra. Con Lukaku, che fa sembrare tanto lontana la gelida notte di dicembre, quando Ansu Fati, un talento cristallino blindato dal Barca con una clausola folle, ha gelato la folla di San Siro con un gol che ha messo fine all’avventura dell’Inter in Champions.

In mezzo, di tutto, dal lockdown alla sfuriata di Conte. E un cammino in crescendo, Lugodorets tanto per giocare, il Getafe, post sbraitata, risposta d’orgoglio. Il braccio di ferro col Bayern, vinco perché sono più forte, la gara straripante contro lo Shaktar.

Ora il Siviglia, per l’appuntamento con la storia. La più italiana delle europee, made in Monchi con Suso e Ocampos, piccola Davide che ama spezzare le favole di casa Golia.

Ultimo ostacolo, per l’Inter all’esame più importante. Un po’ Colon(ia)-scopia, un po’ esame di maturità. Preambolo per la laurea, quella Champions che manca da troppo in Italia. Che dieci anni fa arrivò a Milano, dopo l’ultima finale disputata dai nerazzurri.

Era un’altra storia. Ma una nuova è pronta per essere scritta.

Leggi l'articolo completo
Francesca Devincenzi

Recent Posts

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

15 minuti ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

36 minuti ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

43 minuti ago

Franco Di Mare choc a “Che tempo che fa: “Ho una sola parola per l’atteggiamento della Rai: ripugnante”

In termini d'immagine non è un periodo particolarmente brillante per la Rai: dopo il comunicato…

1 ora ago

Ex assessore pontino investito da un ciclista mentre fa jogging: ricoverato in ospedale

L'incidente è avvenuto nel territorio comunale di Rocca Massima ed ha coinvolto Enrico Bernardini che,…

1 ora ago

Mara Maionchi a “Belve”, che stoccata a Tiziano Ferro: “Non è stato…”

Mara Maionchi non ha mai avuto peli sulla lingua e non ha certo nella diplomazia…

2 ore ago