« Torna indietro

Senza categoria

Colorno, ristrutturata la storica muretta della scuola

Colorno (PR), ristrutturata la storica muretta della scuola. La muretta, risalente alla prima metà del Novecento, era parzialmente puntellata da anni.

Pubblicato il 15 Gennaio, 2021

Colorno (PR), ristrutturata la storica muretta della scuola. La muretta, risalente alla prima metà del Novecento, era parzialmente puntellata da anni.

La muretta storica tra la scuola e il parcheggio del Giardino della Reggia di Colorno, si presenta oggi venerdì 14 gennaio 2021 in veste esteticamente rinnovata e strutturalmente sicura grazie ai lavori di rifacimento appena conclusi.

L’inaugurazione della nuova struttura muraria è avvenuta questa mattina, alla presenza del Presidente della Provincia di Parma Diego Rossi, del Delegato provinciale al Patrimonio Alessandro Tassi Carboni, del Sindaco di Colorno Christian Stocchi e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Mirka Grassi. Gli interventi sono stati seguiti dall’ufficio tecnico del Comune di Colorno, e sono stati finanziati a metà tra i due enti comproprietari del muro per un importo complessivo di 90mila euro.

“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto – spiega il Presidente Rossi – la buona collaborazione tra Enti ha portato ad un veloce intervento di rifacimento del muro perimetrale della scuola. Ora la situazione è decisamente migliorata, prima di tutto dal punto di vista della sicurezza, ma anche dal lato estetico. Un plauso agli uffici tecnici provinciali e comunali per la tempestività con cui si sono coordinati ed attivati”.

“Ringrazio la Provincia per la condivisione immediata dell’obiettivo – spiega il Sindaco Christian Stocchi – e l’Assessore Grassi, che, insieme ai tecnici comunali, ha seguito giorno per giorno i lavori della ditta incaricata. Fin dai primi giorni del mandato, abbiamo ritenuto questo intervento una priorità sia per i Colornesi, in particolare i nostri studenti che ogni giorno frequentano la scuola primaria, sia per i tanti turisti”.

Aggiudicataria dell’appalto la ditta Abbati di Roccabianca che ha effettuato il restauro materico e il consolidamento della struttura muraria del basamento. È stata realizzata inoltre la rampa per disabili per superare le barriere architettoniche. L’ammaloramento, soprattutto dei pilastri, ha indotto a demolirli e ricostruirli (mantenendo uguale sezione, sedime e altezza) con materiali provenienti dalle opere di demolizione. Per la zoccolatura l’intervento ha previsto intonacatura e consolidamento. Inghiaiata e trasformata in marciapiede l’aiuola a fianco della muretta. La recinzione metallica è stata curata della ditta Affanni.
Ultimo tassello: il tinteggio delle parti intonacate, che sarà ovviamente realizzato dopo l’inverno, condizioni meteo permettendo

About Post Author