« Torna indietro

Computer palmari professionali: come fare a scegliere quello giusto

I computer palmari sono diventati praticamente indispensabili in molti ambiti lavorativi. Dalla logistica al mondo della ristorazione, questi dispositivi sono ad oggi utilizzati anche dai portalettere.

Pubblicato il 12 Ottobre, 2022

I computer palmari sono diventati praticamente indispensabili in molti ambiti lavorativi. Dalla logistica al mondo della ristorazione, questi dispositivi sono ad oggi utilizzati anche dai portalettere. I loro utilizzi sono molteplici ed è fuori da ogni dubbio il fatto che i palmari possano semplificare di molto la vita di lavoratori e datori di lavoro.

Ecco perché sempre più aziende ed attività sono alla ricerca del miglior computer palmare, quello che maggiormente possa rispondere alle proprie esigenze e che sia più adatto al tipo di lavoro che si deve svolgere.

Prima di acquistare computer palmari per la propria attività, qualunque essa sia, è necessario fare due importanti scelte preliminari: la prima è quella del rivenditore, la seconda quella della tipologia del palmare stesso. Per quanto riguarda il rivenditore, molte aziende sul nostro territorio scelgono di affidarsi ad Omnitek Store, e-commerce premiato tra i migliori in Italia per il 2022/2023 che si occupa di fornire supporti tecnologici alle aziende e ai commercianti.

Per quanto riguarda invece la scelta del tipo di palmare, di seguito ne analizzeremo alcune tipologie in modo da facilitarla.

Tipologie di computer palmari

Quando si parla di computer palmari si sta in realtà prendendo in considerazione tutta un’ampia gamma di modelli e tipologie di dispositivi differenti, che hanno usi e potenzialità diverse. A secondo dell’utilizzo che se ne dovrà fare per la propria azienda, si potranno scegliere modelli più semplici o modelli più avanzati. Vediamone alcuni insieme:

  • Palmari basici: questi sono in assoluto i computer palmari più semplici. Hanno prestazioni limitate, a volte mancano anche della comunicazione dati. Vengono spesso utilizzati con modalità batch, ovvero per memorizzare le informazioni lette e scaricarle su PC sotto forma di testo o excel. I processori sono semplici e la memoria limitata, quindi sono ideali per usi sporadici.
  • Terminale a schermo intero (formato telefono): questi palmari sono molto simili agli smartphone, essendo a schermo intero e dotati di sistema operativo Android. Possono essere connessi a Wi-Fi e Bluetooth e utilizzati per comunicazioni WWAN e GPS. A seconda di prestazioni e robustezza, si può scegliere tra varie versioni. La loro dimensione è adatta a coloro che devono lavorare sul campo, come ad esempio corrieri, tecnici a domicilio, camerieri ecc, ma anche utilizzati nei magazzini di stoccaggio.
  • Terminale completo con tastiera: molto simile ai modelli precedenti, questi palmari hanno uno schermo leggermente più piccolo in modo tale da comprendere anche una piccola tastiera numerica o alfabetica. Sono dei dispositivi molto simili ai computer a schermo intero ed erano maggiormente utilizzati quando il sistema operativo era Windows, ma ad oggi esistono anche modelli funzionanti con Android. Hanno tutte le opzioni di connettività e sono usati soprattutto all’interno di magazzini e centri di distribuzione.
  • Terminale di magazzino: questi sono dispositivi dotati di display e tastiere di qualità elevata, adatti a semplificare il lavoro degli operatori. Hanno spesso l’impugnatura a pistola per essere maneggiati in maniera più comoda e offrono alte prestazioni. Funzionano sia con Wi-Fi che in modalità batch e sono dotati di scanner, lettori a lungo raggio che raggiungono anche i 12 metri di distanza per i carrelli elevatori e DPM. Sono usati non solo in magazzino, ma anche nei negozi di vendita al dettaglio.
  • Indossabili: possono essere montati sugli operatori in modo tale da liberarne le mani. Di solito il terminale va al polso e lo scanner al dito o attaccato ad un guanto. In questo modo si possono tenere le mani libere per prelevare i prodotti. Spesso hanno anche applicazioni vocali e sono molto utili nei magazzini.
  • Formato tablet industriale: più grandi rispetto agli altri modelli, con schermi dai 7 ai 10 pollici, hanno sistemi operativi Android o Windows proprio come dei PC. Possono stabilire comunicazioni WWAN e scannerizzare codici. La loro robustezza ed efficienza li rende adatti ad essere utilizzati anche in ambienti estremi, come miniere, officine, per le missioni militari, ma anche semplicemente in magazzino e come terminali per i carrelli elevatori.

Come scegliere quindi il prodotto più adatto? I parametri da tenere in considerazione in questo caso sono quelli relativi all’uso che se ne deve fare, alle prestazioni del dispositivo e al suo prezzo. Da quelli più economici a quelli incredibilmente sofisticati, oggi esistono in commercio tantissimi computer palmari adatti a ogni esigenza.

About Post Author