Confcommercio Varese, formazione e supporto alle aziende continuano

Leggi l'articolo completo

Il lockdown è stata anche l’occasione per tornare a formarsi ed aggiornarsi, ecco spiegato il boom di corsi online ed iniziative web che hanno tenuto tutti incollati allo schermo del proprio computer.

Confcommercio Varese, alta formazione

La Confcommercio di Varese ha prodotte in otto settimane ininterrotte di formazione online, un contribuito importante atto a fornire un virtuoso supporto a commercianti e imprenditori cercando di capire le loro esigenze di oggi, dopo le riaperture delle attività.

Decine gli argomenti trattati dai corsi online gratuiti organizzati da Confcommercio provincia di Varese con la collaborazione delle cinque Ascom territoriali: dal web in tutte le sue declinazioni, a partire dal marketing, fino all’e-commerce, passando per lo smart working e l’utilizzo dei social in chiave commerciale.

Una proposta davvero ampia, che ha toccato anche gli aspetti finanziari legati alle conseguenze della pandemia tramite due video-conferenze organizzate dalla cooperativa di garanzia AscomFidi con la partecipazione degli istituti bancari del territorio e attraverso l’incontro in collaborazione con la Camera di Commercio, focalizzato sui bandi regionali e camerali a sostegno delle imprese.

Il successo di partecipanti, le parole del presidente Fabio Lunghi, le decine e decine di domande poste alla relatrice, hanno fatto comprendere senza ombra di dubbio quale siano le necessità degli imprenditori e quale possa essere il ruolo di Confcommercio nel supportarli.

Confcommercio Varese, la “sfida” continua

Si insisterà inoltre sugli approfondimenti di carattere “tecnico”, relativi ai contributi messi a disposizione a livello regionale e nazionale, aiutando commercianti (ma non solo) a capire anche eventuali opportunità e guidandoli verso l’ottenimento di contributi a fondo perduto per il rilancio delle attività.

Un ruolo, quello del supporto alle aziende, che vede Confcommercio provincia di Varese sempre in prima linea, spesso al fianco delle amministrazioni comunali, con le quali si condividono le iniziative e insieme alle quali si punterà ad ottenere i finanziamenti previsti per i Distretti commerciali dal bando pubblicato questa settimana dalla Regione Lombardia, che ha stanziato 22 milioni di euro per il rilancio delle economie urbane.

Leggi l'articolo completo
Mariella Lamonica

Recent Posts

Catania, Orto Botanico: “Il giro del mondo in 80 minuti” e “Piante da mangiare”

Proseguono anche a maggio le domeniche all’Orto Botanico di Catania dedicate ai nuovi percorsi guidati…

3 minuti ago

Taormina, cade in un dirupo con la moto ma dovrebbe essere ai domiciliari, arrestato 36 enne

Su delega di questa Procura Distrettuale della Repubblica, i Carabinieri della Stazione di Calatabiano (CT),…

11 minuti ago

Edelfa Chiara Masciotta: il dramma e la forza dell’ex Miss Italia

Il dramma dietro il successo, dietro la bellezza, quella che la fece trionfare, insieme con…

21 minuti ago

“Non troviamo 50 operai. Ai colloqui vengono con le mamme”

“Molti giovani neo diplomati si presentano con le mamme ai colloqui per lavorare in fabbrica”,…

31 minuti ago

E’ stata dichiarata fuori pericolo la ventenne di Sezze colpita sabato da un colpo di pistola

La ragazza, del tutto estranea ai fatti e quindi vittima casuale, è stata sottoposta ad…

38 minuti ago

Carini e Capaci, due arresti e due denunce per reati contro il patrimonio

I Carabinieri della Compagnia di Carini hanno arrestato due uomini, di 40 e 28 anni,…

1 ora ago