Conte chiama Sboarina e assicura supporto e velocità nei rimborsi

Leggi l'articolo completo

Una telefonata per esprimere la solidarietà del Governo, dopo le recenti calamità naturali che hanno duramente colpito la città di Verona. Domenica notte, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha chiamato il Sindaco di Verona Federico Sboarina, garantendo massima attenzione e priorità assoluta all’emergenza meteo. E, come richiesto dal primo cittadino, velocità nei rimborsi dei danni causati dal nubifragio di domenica 23 agosto e dal maltempo delle ultime ore.
 

Il 25 settembre è la scadenza entro la quale il Comune deve inviare alla Regione e poi al Governo tutti i documenti (di privati, attività produttive e enti pubblici) per il censimento della conta dei danni. Sulla base di questi dati, il Governo stanzierà i fondi. Ancora presto avere il dato definitivo perché i cittadini stanno portando in questi giorni i moduli. E’ cambiato persino il conteggio degli alberi caduti che ha superato quota 1.000, mentre inizialmente si pensava fossero 500.
 

“Ringrazio il premier – spiega Sboarina -, ora quello che più ci preme è che si proceda velocemente con il rimborso dei danni, ed è quello che gli ho chiesto al telefono. Il presidente del Consiglio mi ha assicurato che l’emergenza meteo di Verona è tra le priorità del Governo e che non appena verrà inviata tutta la documentazione, con il censimento dei danni, il Consiglio dei Ministri procederà celermente con i risarcimenti ai veronesi. La città è stata duramente colpita da eventi atmosferici mai visti prima, servono con urgenza nuovi fondi da destinare al ripristino dei numerosi ed importanti danni presenti in molte zone della città e in attività produttive, oltre che abitazioni private. Ci siamo mossi subito, assieme al presidente della Regione, che ha dichiarato lo stato di calamità, e siamo stati ascoltati. Questa è la dimostrazione che quando si è capaci di fare gioco di squadra per il territorio, facendo sentire la propria voce, anche il Governo arriva e interviene. I danni sono ingenti, per far un bilancio bisognerà aspettare il 20 settembre quando si chiuderà la raccolta dei moduli presentati dai cittadini. E’ ancora presto per dare un numero, basta l’esempio delle piante cadute che inizialmente si pensava fossero circa 500 ora la conta ha già superato quota mille”. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Verona

Recent Posts

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

19 minuti ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

50 minuti ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

1 ora ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

2 ore ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

2 ore ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

2 ore ago