I fatti del giorno

Contro l’antisemitismo: quella visita a sorpresa del Papa attento al Sociale alla sopravvissuta dalla Shoah (occhio al contesto)

Leggi l'articolo completo

Antisemitismo, ancora oggi. “Sono venuto qui da lei per ringraziarla per la sua testimonianza e per rendere omaggio al popolo martire della pazzia del populismo nazista. E con sincerità le ripeto le parole che ho pronunciato dal cuore allo Yad Vashem e che ripeto davanti a ogni persona che come lei ha sofferto tanto a causa di questo: ‘Perdono, Signore, a nome dell’umanità!'” Ieri pomeriggio, alle ore 16, Papa Francesco ha fatto visita alla poetessa Edith Bruck, sopravvissuta alla Shoah, nella sua casa a Roma, congedandosi con queste parole. Lo rende noto il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni. Ogni azione deve essere considerata nel quadro del suo contesto. Ecco i fatti che si sono verificati negli ultimi tempi: dire incresciosi è dire poco, si tratta di un torbido riflesso dello sterminio. La domanda è: questa azione del Papa è da collegare alla situazione presente?

Antisemitismo ancora oggi: il caso Marek Halter

Lo scrittore ebreo Marek Halter è stato aggredito nella sua casa di Parigi la notte fra il 12 e il 13 febbraio da due uomini con il passamontagna, che non hanno rubato nulla ma lo hanno picchiato e gli hanno intimato di non gridare. Questi è stato preso a calci un paio di volte e lasciato con dei lividi e alcune ferite. Lo ha raccontato lui stesso a Le Figaro, precisando che i due uomini “non hanno rubato nulla”, lasciando anche sul tavolo la sua carta di credito “per mostrare che non era quella che li interessava”. E ancora: “Volevano spaventarmi, avvertirmi”, ha detto lo scrittore, che ha presentato una denuncia alla polizia. 

Antisemitismo ancora oggi: non c’è pace per Liliana Segre

L’antisemitismo non ha giustificazioni: è una realtà contro la quale bisogna agire, appunto, utilizzando tutti gli strumenti legali a disposizione. Più tardi, in Italia la Polizia postale, coordinata dal capo del pool antiterrorismo milanese Alberto Nobili (19 febbraio), ha incominciato a indagare, con l’ipotesi di reato di minacce aggravate dalla discriminazione e dall’odio razziale, per identificare gli autori delle minacce e degli insulti indirizzati via social, ancora una volta, alla senatrice a vita Liliana Segre, dopo che la stessa si è vaccinata al Fatebenefratelli di Milano. (fonte: Ansa, Agi)

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Ex assessore pontino investito da un ciclista mentre fa jogging: ricoverato in ospedale

L'incidente è avvenuto nel territorio comunale di Rocca Massima ed ha coinvolto Enrico Bernardini che,…

51 secondi ago

Mara Maionchi a “Belve”, che stoccata a Tiziano Ferro: “Non è stato…”

Mara Maionchi non ha mai avuto peli sulla lingua e non ha certo nella diplomazia…

19 minuti ago

Ancora nessuna traccia dell’uomo che ha sparato sabato sera ferendo una ragazza a Sezze

A distanza di quasi due giorni dalla sparatoria, i carabinieri della compagnia di Latina continuano…

24 minuti ago

Due rapinatori fanno irruzione in casa, ex finanziere fa fuoco contro i ladri

Destò molto scalpore il rinvio a processo del tabaccaio Franco Iachi Bonvin, che sparò a…

56 minuti ago

Evade dai domiciliari e si fa arrestare: “Meglio in carcere che a casa con mia moglie!”

La convivenza forzata può essere un problema, soprattutto tra marito e moglie che non sempre…

1 ora ago

Depardieu in stato di fermo: accusato di stupro da due donne

Gerard Depardieu in stato di fermo. E' la triste parabola del divo francese del cinema…

2 ore ago