Coronavirus Emilia-Romagna: provincia per provincia al 17 agosto 2020

Leggi l'articolo completo

Coronavirus Emilia-Romagna: 41 nuovi casi positivi, di cui 18 asintomatici da screening regionali e 12 da rientri fuori regione. Nessun caso nelle province di Modena, Rimini e a Imola. Zero decessi.

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 30.477 casi di positività, 41 in più rispetto a ieri, di cui 18 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Dei 41 nuovi casi, 22 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 8 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti, 12 sono collegati a vacanze rientri dall’estero (per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen).

Per quanto riguarda la situazione nelle province, i numeri più elevati si registrano a Reggio Emilia con 13 nuovi casi, di cui 5 asintomatici. In particolare sono 11 i casi già in isolamento domiciliare al momento della diagnosi, individuati con attività di contact tracing  e 8 quelli riconducibili direttamente o indirettamente (contatti di caso) a rientri dall’estero (Corfù e India).

Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

tamponi effettuati ieri sono 3.113, per un totale di 772.052. A questi si aggiungono anche 1.018 test sierologici.

casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.814 (9 in più di quelli registrati ieri). Invariato fortunatamente il numero di decessi, che resta 4.453.

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.736 (+9 rispetto a ieri), quasi il 96% dei casi attivi. Restano 4 i pazienti in terapia intensiva. Invariato anche il numero di quelli ricoverati negli altri reparti Covid: 74.

Le persone complessivamente guarite sono 24.210 (+32 rispetto a ieri): 88 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 24.122 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.700 a Piacenza (+3, sintomatici), 3.840 a Parma (+6, di cui 2 sintomatici), 5.234 a Reggio Emilia (+13, di cui 8 sintomatici), 4.239 a Modena (invariato), 5.450 a Bologna (+5 di cui 4 sintomatici); 441 casi a Imola (invariato), 1.119  a Ferrara (+1, sintomatico); 1.228 a Ravenna (+7, di cui 3 sintomatici), 1.008 a Forlì (+4, di cui 1 sintomatico), 860 a Cesena (+2, di cui 1 sintomatico) e 2.358 a Rimini (invariato

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

5 minuti ago

Un parco a forma di Vespa visibile dagli aerei… Costruzione da Guinness dei Primati in provincia di Latina

Un'opera realizzata da Gianluca Di Lorenzo in ricordo di papà Sergio, scomparso nel 2014 a…

15 minuti ago

Catania, ruba un costoso smartwatch dalla vetrina: 39enne riconosciuto tramite i filmati

I poliziotti del Commissariato “Borgo Ognina” hanno denunciato per il reato di furto aggravato un…

30 minuti ago

Le star di Hollywood guidano la propaganda russa contro l’Ucraina: che sta succedendo? [VIDEO]

Le star di Hollywood starebbero portando avanti una campagna pro-Russia e anti-Ucraina, con insulti pesanti…

38 minuti ago

Orsacchiotti, stelline e cuoricini: la nuova maglia della Juventus imbarazza i tifosi

Ormai è prassi per le squadre di serie A presentare maglie nuove anche a stagione…

1 ora ago

Professore si assenta dalla scuola per malattia, ma poi compare “nudo” a Che tempo che fa: infuria la polemica [VIDEO]

Jean Pascal Marcacci è un professore di diritto che insegna in un istituto di Bologna…

2 ore ago