« Torna indietro

Viabilità: da domani modifiche alla circolazione nella zona di Colle Sapone

Covid-19: proroga del blocco degli spostamenti tra regioni

Pubblicato il 12 Febbraio, 2021

Il consiglio dei ministri dà l’ok al decreto legge Covid, che proroga il blocco degli spostamenti tra le Regioni, anche quelle gialle, dal 15 al 25 febbraio. In questo periodo, sull’intero territorio nazionale è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome. Fanno eccezione, come è noto, gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Covid-19: tutti i colori dell’Italia

La Sicilia diventa zona gialla con altre 14 Regioni. Saranno arancioni Toscana, Abruzzo, Provincia autonoma di Trento e Liguria, insieme all’Umbria. A livello locale, in rosso Pescara e Chieti con Perugia, sei comuni del Ternano e 17 comuni del Molise.

Covid-19: sale l’Rt 

L’Rt nazionale, che era a 0,84 della scorsa settimana, sale a 0,95, come appare chiaro dal monitoraggio Iss-Ministero Salute. 

Per la seconda settimana, si registrano dati in contro-tendenza nell’evoluzione epidemiologica, con progressivo rallentamento nella diminuzione dei nuovi casi fino ad una stabilizzazione. Potrebbe seguire un nuovo rapido aumento diffuso nel numero di casi nelle prossime settimane, qualora non venissero rigorosamente mantenute misure di mitigazione a livello nazionale e regionale. Sono sette le Regioni che hanno un Rt puntuale maggiore di 1.

Una Regione (Umbria) e una Provincia autonoma (Bolzano) hanno un livello di rischio alto, secondo il Decreto ministeriale del 30 Aprile 2020. Sono dieci (contro 11 la settimana precedente) le Regioni/Province autonome con una classificazione di rischio moderato (di cui cinque ad alto rischio di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e nove con rischio basso. Aumenta il numero di Regioni dove sono state riportate allerte di resilienza (11 contro 5 la settimana precedente). Lo evidenzia la bozza di monitoraggio, relativa alla settimana dal primo al 7 febbraio (dati aggiornati al 10 febbraio 2021, fonte Ansa). 

About Post Author