« Torna indietro

casa riposo Don Orione
Senza categoria

Covid, ancora emergenza nelle Rsa liguri: 13 case di riposo ad alto rischio

Covid, ancora emergenza nelle Rsa liguri: 13 case di riposo ad alto rischio

Pubblicato il 18 Giugno, 2020

E’ ancora emergenza covid per le Rsa liguri, è chiaro che il momento del liberi tutti ancora non è arrivato.

L’ultimo monitoraggio sulle 330 Residenze Socio-Sanitarie liguri,  stando al report preparato da Alisa e consegnato alle direzioni delle cinque Asl liguri e ai carabinieri, fotografa ancora una situazione di emergenza nel Genovesato anche se le strutture sono state declassate da fascia rossa a viola (meno critiche), rimangono focolai accesi ancora che rischiano di riesplodere e, in quasi una settimana, da sei in tutta la Liguria sono tredici le case di riposo ad alto rischio nel solo Genovesato.

In testa alla lista rimane il Don Orione-Paverano di via Cellini, il cui numero di decessi ammonta a 92 su un totale di 421 presenti al 20 febbraio scorso, di cui 42 di Covid accertato.
È morto un paziente su quattro. In quasi tutte le strutture.

Una vera e propria strage degli anziani nelle Rsa liguri: i luoghi a maggiore rischio per quanto riguarda la diffusione e la mortalità del Coronavirus.

Rsa liguri: divieto di accesso dei parenti

Alisa e Regione Liguria, infatti, hanno confermato che, almeno per ora, permane il divieto di accesso dei parenti degli anziani nella case di riposo.

Rsa liguri, ad alto rischio: la dichiarazione dell’assessore alla Sanità Sonia Viale

Viale ha spiegato che: “Alcune case di riposo sul territorio nazionale stanno permettendo le visite, perché la normativa attribuisce la responsabilità della scelta ai direttori delle singole strutture, ma noi crediamo che non sia ancora il momento“.

About Post Author