Covid, trasportata da Lecce a Brescia bimba di 6 mesi positiva in attesa di trapianto

Leggi l'articolo completo

Nei bollettini epidemiologici giornalieri si registrano sempre più nuovi positivi al Covid tra i minori, anche tra i più piccoli. E’ il caso, purtroppo di una bimba di appena sei mesi, positiva al Covid e bisognosa di un trapianto urgente di midollo osseo. Un C-130J “Super” Hercules dell’Aeronautica Militare è atterrato all’aeroporto di Brescia Montichiari con a bordo la bimba. A richiedere il trasporto aereo d’urgenza è stata la Prefettura di Lecce. La piccola paziente ha viaggiato, insieme alla madre, anch’essa positiva al Covid, all’interno di una speciale barella di isolamento avio trasportabile, in gergo tecnico Ati (Aircraft Transport Isolator), assistite da un team specializzato di bio contenimento dell’Aeronautica Militare composto da medici e infermieri dell’Infermeria di Pratica di Mare, hub nazionale della Forza Armata nel coordinamento e la gestione di questo genere di trasporti.

Bimba positiva al Covid trasportata da Lecce a Brescia. Ecco i dettagli

Il velivolo che ha trasportato la bimba e la mamma positive al Covid, partito dalla base stanziale di Pisa, ha fatto prima scalo a Pratica di Mare per imbarcare la barella ed il team medico, per poi dirigersi sull’aeroporto militare di Lecce-Galatina, sede della scuola di volo del 61° Stormo, il cui personale è stato attivato in tempi brevissimi per garantire i servizi aeroportuali essenziali seppure in un giorno non di normale attività per il reparto. Una volta imbarcata la barella, il velivolo è ripartito alla volta di Montichiari, per il successivo trasferimento in ambulanza all’ospedale di Brescia. Il volo di stato, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è avvenuto dopo un coordinamento con la Italian Patient Evacuation Coordination Cell (Itapecc) del Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi), che fornisce consulenza sulla trasportabilità dei pazienti in questo genere di missioni, l’ordine di decollo da parte della Sala Operativa del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico ad uno degli equipaggi della 46esima Brigata Aerea pronti al decollo per questo tipo di interventi.

Leggi l'articolo completo
Carmelo Dimitri

Recent Posts

Autovelox mobili nel Lazio nella settimana dal 29 Aprile al 5 Maggio

Il presente calendario riguarda le postazioni autovelox di rilevamento della velocità installate nel Lazio direttamente…

3 minuti ago

Sardegna: è morto per cause naturali il 30enne ritrovato senza vita al Poetto

Il 30enne, originario di Oristano, era sparito da sabato e i suoi vestiti erano stati…

11 minuti ago

Baby Gang di nuovo in carcere, galeotta la foto con una pistola in mano

I guai per Baby Gang non finiscono mai e, pochi giorni dopo l'uscita del suo…

13 minuti ago

Ucraina, bombe a grappoli sul “castello di Harry Potter”: la Russia bombarda postazioni civili

La Russia ha lanciato dei missili contro la città portuale di Odessa, nel sud-ovest dell'Ucraina.…

48 minuti ago

Terrore a Londra, folle aggressione con una katana: ci sono feriti [VIDEO]

Un giorno di ordinaria follia questa mattina al nord-est di Londra, precisamente alla metropolitana di…

1 ora ago

AstraZeneca ammette: “Il nostro vaccino può causare effetti mortali”

Clamorosa ammissione di AstraZeneca. Il suo vaccino anti Covid può causare effetti collaterali. E' prima…

2 ore ago