Covid: l’amministrazione comunale di Suvereto raccomanda attenzione e prudenza

Leggi l'articolo completo

NUOVE REGOLE RILEVAMENTO COVID E QUARANTENE

Il record di contagi giornaliero in Toscana dall’inizio della pandemia raggiunto ieri (4.453) non può non destare grande preoccupazione, anche in considerazione dell’approssimarsi degli eventi, anche spontanei, che si registreranno in occasione dei festeggiamenti di fine anno.

Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha firmato ieri una nuova ordinanza che stabilisce che un test rapido antigenico con esito positivo è sufficiente per attestare che un soggetto abbia contratto l’infezione da Covid, senza la necessità di ricorrere al tampone molecolare di conferma.

Se da una parte questo provvedimento sarà utile per contrastare la situazione di caos tamponi che sta mettendo in crisi tutte le strutture sanitarie regionali, con il rischio di collasso del sistema, dall’altra, l’utilizzo dei soli tamponi antigenici come elemento di diagnosi dell’infezione da Covid, rischia di far sottostimare il fenomeno e favorire la diffusione del virus, in considerazione della accertata bassa sensibilità e specificità dei tamponi antigenici rapidi rispetto ai molecolari.

Proprio ieri la FDA, l’Agenzia del farmaco statunitense, ha inviato un report in cui viene evidenziata una minore sensibilità dei test antigenici nel rivelare la variante Omicron rispetto alle varianti precedenti.
Ciò significa che questi test hanno maggiori probabilità di mostrare un risultato negativo in soggetti infettati da Coronavirus nella variante Omicron.
La presenza di un falso negativo è elemento estremamente critico, perché, nella errata consapevolezza di negatività, un soggetto infetto può avere più facilmente comportamenti che favoriscano la diffusione del virus, come una minore attenzione nel mantenere il distanziamento ed il mancato utilizzo della mascherina.

In questo complesso scenario, l’amministrazione comunale di Suvereto, in questi giorni di festività, invita i propri concittadini a mantenere alto il senso di responsabilità personale e collettivo per contenere i contagi da Covid, attraverso l’utilizzo di mascherine Ffp2, anche nei consessi familiari particolarmente numerosi, soprattutto in presenza di persone fragili.

Durante pranzi e cene casalinghe, specie in presenza di persone esterne al proprio nucleo familiare, è consigliato arieggiare frequentemente i locali e igienizzare spesso le superfici.
In caso di sintomatologia, anche minore, come tosse, raffreddore e mal di gola e ovviamente febbre, si consiglia di evitare di partecipare a qualunque evento familiare, anche in presenza di tampone antigenico negativo.

Rimane assolutamente prioritario l’invito alla vaccinazione, compresa la terza dose che si è rivelata estremamente efficace nel neutralizzare la variante Omicron.

Il sindaco Jessica Pasquini
L’assessore alla sanità Gianluigi Palombi

Jessica Pasquini 

Sindaco Comune di Suvereto

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Paura in città. Cadono calcinacci dal castello, intervengono i vigili del fuoco

Dopo la caduta di un palo dell'illuminazione pubblica avvenuta sabato scorso nelle vicinanze di Porta…

12 ore ago

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

13 ore ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

14 ore ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

15 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

15 ore ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

16 ore ago