« Torna indietro

Senza categoria

Cuore di Firenze: sostegno alla realizzazione del “Villaggio Montedomini”

Pubblicato il 14 Luglio, 2021

Un sostegno per la realizzazione del “Villaggio Montedomini” dove dare agli anziani occasioni di vita autonoma e di confronto con le giovani generazioni. E’ questa la nuova scommessa per la città lanciata dal “Cuore di Firenze” che torna a invitare i fiorentini alla cena di beneficienza che si svolgerà per la seconda volta in piazza Duomo. L’appuntamento è per il prossimo 10 settembre alle ore 20. Nel rispetto della normativa anti-Covid, i partecipanti dovranno presentarsi con 15 minuti di anticipo muniti di certificato vaccinale, Green pass con esito di tampone negativo attuato nelle 48 ore precedenti.

L’evento, alla sua quarta edizione e presentato da Stefano Baragli, è realizzato grazie alla collaborazione tra Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, Montedomini, Fondazione Santa Maria Nuova Onlus e Istituto degli Innocenti: le quattro istituzioni che hanno dato origine al concetto di solidarietà, uniscono le forze per dare nuovamente vita al più importante evento di beneficenza dell’anno.
“Il Cuore di Firenze” è riuscito nelle passate edizioni a donare defibrillatori alle scuole (gli ultimi 30 verranno consegnati in occasione della conferenza stampa), a raccogliere fondi per una struttura dell’Istituto degli Innocenti (Casa Bambini), a sostenere l’acquisto di macchinari e dispositivi medici per l’Azienda sanitaria Toscana centro tramite la fondazione Santa Maria Nuova onlus per l’emergenza Coronavirus.
Quest’anno l’obiettivo è quello di contribuire al recupero di una superficie che diventerà il cuore pulsante del centro storico a sostegno della “Fragilità”. All’interno della struttura di Montedomini un’area sarà destinata alla creazione di piccoli appartamenti per anziani, dove saranno proposti progetti di vita indipendente, coesione ed integrazione sociale grazie anche al coinvolgimento di ragazzi che saranno chiamati a raccogliere ed esporre, tramite pillole video, esperienze e racconti, la vita degli ospiti di Montedomini.
“Torna l’appuntamento con ‘Il Cuore di Firenze’, che quest’anno sostiene il Villaggio Montedomini – ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro – un ambiente accogliente e sicuro, dove gli anziani potranno sentirsi come a casa e troveranno servizi sociosanitari di qualità e personale qualificato, per far fronte alle varie situazioni di fragilità che si trovano a vivere. Nel Villaggio i nostri anziani potranno anche essere protagonisti di progetti di vita indipendente, che promuovono la coesione e l’integrazione sociale”. “Il Villaggio Montedomini, che fa parte del programma di mandato del sindaco Nardella, è un progetto bello e utile – ha spiegato Funaro – per migliorare la qualità della vita degli anziani, che sono al centro delle nostre politiche di welfare, e dà risposte concrete e sempre più differenziate ai loro bisogni di salute. Fa piacere vedere che la città e tante realtà, pubbliche e private, sostengono la realizzazione di questo progetto dedicato agli anziani di Montedomini”.
Informazioni e prenotazioni a questo link. 

About Post Author