« Torna indietro

Senza categoria

Dal 21 al 25 settembre a Caorle Independent Film Festival

Pubblicato il 24 Agosto, 2021

Più di centocinquanta i film iscritti, un centinaio in concorso da tutto il mondo Novità della IV edizione il social video contest Caorle Unveiled e una campagna di crowdfunding

24.8.2021 – Lo scorso 20 luglio si sono chiuse ufficialmente le iscrizioni per la IV edizione del Caorle Independent Film Festival (CIFF), l’evento culturale internazionale patrocinato dal Comune di Caorle e dalla Regione Veneto diventato di fatto un nuovo punto di riferimento per amanti ed esperti di cinema indipendente.

Anche quest’anno grande soddisfazione per gli organizzatori che anno dopo anno registrano un numero sempre crescente di candidature con cortometraggi, lungometraggi, documentari, film di animazione, web serie ed episodi pilota provenienti da tutto il mondo.

Il CIFF, nato nel 2018 dalla volontà dell’Associazione Culturale Caorle Film, valorizza il cinema indipendente e si rivolge ad artisti e registi che creano film, cortometraggi e web serie senza una grande casa di produzione alle spalle ovvero senza garanzia di distribuzione della loro opera nei cinema.

La rassegna si terrà a Caorle, Perla dell’Adriatico, dal 21 al 25 settembre presso il Centro Culturale “Andrea Bafile” e si distingue per la volontà di portare la settima arte tra le vie di una cittadina in cui ancora non ci sono sale cinematografiche. Quest’anno è stato boom di candidature: oltre 150 iscritti, tra i quali 102 ufficialmente selezionati per il concorso superando così, con un aumento percentuale del 25% il numero di iscritti registrato nella scorsa edizione.

Le opere in concorso provengono non solo dall’Italia, ma anche da paesi quali Stati Uniti, Argentina, Israele, Corea del Sud, Regno Unito, Cina, Germania, Olanda, Nuova Zelanda, India, Turchia, Austria, Messico, Canada, Francia. Tra i film in gara quest’anno compaiono come protagonisti anche alcuni volti noti del cinema italiano, tra cui Sandra Milo, Tullio Solenghi, Roberto Farnesi, Giobbe Covatta, Rocco Fasano e Giorgia Surina.

“È una grande sorpresa vedere crescere ogni anno il numero di iscritti al CIFF. Questo ci fa capire che stiamo andando verso la direzione giusta”, riferisce Andrea Malpighi, Direttore Creativo del Festival. Novità di quest’anno è un social video contest aperto a tutti dal titolo “Caorle Unveiled” (Caorle svelata), organizzato in collaborazione con Caorle Tourism per promuovere la cittadina che fa da sfondo al festival. Il contest è partito il 18 luglio e terminerà il 10 settembre 2021.

Per partecipare e candidarsi basta girare un video di massimo 60 secondi, un reel, dal proprio cellulare, seguire le pagine Instagram e Facebook del CIFF, taggare nel video @CaorleFilmFestival e @CaorleTourism, utilizzando gli hashtag #caorlefilmfestival e #caorleindependentfilmfestival. In palio per il vincitore una cena per due in uno dei ristoranti convenzionati con il CIFF o, per chi non potesse presenziare, un’esperienza di degustazioni tipiche della zona da assaporare direttamente a casa propria (per maggiori informazioni visitare www.caorlefilmfestival.com/socialvideocontest/).

Gli organizzatori dell’evento hanno promosso quest’anno per la prima volta una raccolta fondi sul noto sito di crowdfunding Indiegogo, per valorizzare al meglio un’edizione che risponda alle sempre più crescenti aspettative dei partecipanti. Per tutte le informazioni a riguardo, visitare il sito: www.indiegogo.com/projects/caorle-independent-filmfestival-2021#/.

About Post Author