« Torna indietro

Senza categoria

Dal comune di Sezze l’onorificenza di cittadino benemerito al Maestro Alberto Baccari

L’evento domani, venerdì 24 Novembre, presso l’auditorium San Michele Arcangelo di Sezze. Nell’occasione verrà assegnata anche la cittadinanza onoraria al maestro Vincenzo Borgia

Pubblicato il 23 Novembre, 2023

Si tiene domani, venerdì 24 novembre, alle ore 17,00, presso l’auditorium San Michele Arcangelo di Sezze, la cerimonia di conferimento, da parte del Consiglio Comunale, delle onorificenze di cittadinanza onoraria al Maestro Vincenzo Borgia e di Cittadinanza Benemerita al Maestro Alberto Baccari. Un evento molto importante al quale seguirà un  concerto in loro onore presso la chiesa di San Pietro e Paolo, a cura della Banda dell’Associazione Fiati di Sezze.

Il Maestro Vincenzo Borgia è sicuramente l’artefice più longevo della storia della Banda dell’Arma dei Carabinieri, direttore e compositore per quest’ultima dal 1972 al 2000.

Il Maestro Alberto Baccari nasce a Sezze nel 1941, fin da ragazzo manifesta una grande passione per la musica e l’Arma dei Carabinieri. Si arruola nel 1961 e nel 1969 entra nel Centro di Addestramento musicale della Banda dell’Arma dei Carabinieri, ne diventerà membro effettivo nel 1974 vincendo il posto di clarinetto basso. Nel 1985, su indicazione del Maestro Borgia, gli viene affidata dal Comando Generale la direzione della Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma, che manterrà fino al pensionamento nel 1997.

Il loro legame con la musica si concretizzerà nel paese di Sezze nel 1972 con la fondazione della Scuola comunale di musica, di cui il Maestro Borgia venne chiamato alla direzione, e della Banda musicale Città di Sezze, da parte del Maestro Baccari.

About Post Author