« Torna indietro

Dazn

Dazn e gli indennizzi agli abbonati: tutte le novità

Pubblicato il 16 Agosto, 2022

Uno scambio di comunicazioni avvenuto ieri avrebbe sancito una notizia attesa dagli abbonati a Dazn rimasti impigliati nei disservizi che hanno impedito la visione di Lazio-Bologna, Fiorentina-Cremonese, Salernitana-Roma e Spezia-Empoli nel corso della prima giornata di campionato.

L’Autorità garante per le comunicazioni avrebbe scritto a Dazn per richiedere procedure semplificate per richiedere gli indennizzi. E Dazn, che ha riconosciuto il problema, avrebbe dato il suo ok.

Ora si tratta solo di stabilire i dettagli per arrivare a quegli indennizzi subito richiesti da Agcom in concomitanza con la giornataccia di Dazn, sui quali la piattaforma ha immediatamente dato il suo ok. Va detto che le procedure di rimborso sono già stabilite dalla delibera 17/22/CONS in cui si legge ad esempio che “L’utente dovrà accludere alla richiesta di indennizzi le condizioni contrattuali di fornitura del servizio di live streaming e di connettività incluso, ove disponibile, la banda minima garantita”.

O anche che “L’utente potrà, per il servizio di connettività, allegare la schermata dell’esecuzione del MisuraInternet Speed Test, eseguita dal dispositivo in uso, recante la velocità di download” oppure “Laddove non fosse possibile usare MisuraInternet Speed Test sul medesimo dispositivo da cui si fruisce dell’evento in live streaming, l’utente potrà eseguire la misurazione con MisuraInternet Speed Test mediante un altro apparato collegato alla stessa rete e collocato nelle immediate vicinanze del dispositivo usato per la visione dell’evento”.

Nulla di questo sarà dunque necessario e non sarà necessario presentare la richiesta entro 7 giorni, ma il rimborso dovrebbe essere erogato in automatico dalla piattaforma.

“La causa principale del problema – spiegano da Dazn  – è stata identificata dal team di ingegneri e la situazione è stata risolta prima delle partite in programma ieri sera, che sono state seguite da milioni di fan in tutti i mercati senza interruzioni. I team tecnici di Dazn sono tuttora impegnati per garantire la stabilità della piattaforma e far sì che ciò non si ripeta”.

Il problema sarebbe legato alle procedure di autenticazione.

Quindi una questione strettamente legata alla app che, in effetti, avrebbe riscontrato problemi non soltanto in Italia.

Secondo quanto riferito da El Pais, il debutto della piattaforma streaming nella Liga spagnola non è stato dei migliori. Stando all’autorevole quotidiano spagnolo, disservizi sono stati registrati in occasione della partita Barcellona-Rayo Vallecano, giocata sabato scorso.

Per molti abbonati di Dazn non è stato possibile vedere la partita e i problemi hanno riguardato anche gli utenti di Movistar Plus+ e Orange, le due emittenti che nei mesi scorsi sono giunte a un accordo con Dazn per poter trasmettere le cinque partite a turno di cui la piattaforma detiene i diritti.

Intanto, il Codacons ha annunciato che depositerà una denuncia contro Dazn per interruzione di pubblico servizio e truffa. È quanto si legge in una nota dell’associazione, a seguito dei “gravissimi” disservizi registrati nel corso della prima giornata del campionato di Serie A.

Il Codacons spiega che “gli utenti potrebbero essere chiamati a un vero e proprio sciopero, sospendendo il pagamento della quota mensile fino alla definitiva risoluzione di questi eterni problemi tecnici. Anche perché a fronte di abbonamenti che costano sempre di più il servizio non fa che peggiorare”.

“Ora dalla Lega e da Dazn – conclude la nota – ci aspettiamo risposte e soluzioni certe e non più parole al vento”.

About Post Author