« Torna indietro

Senza categoria

Decreto Agosto, Calabrò: “Cannizzaro legga meglio”

Pubblicato il 28 Agosto, 2020

A stretto giro, arriva la risposta di Irene Calabrò, assessore al Bilancio del Comune di Reggio Calabria, a quanto affermato dal deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro.

“Cannizzaro dovrebbe solo complimentarsi con il sindaco Falcomatà e gioire per il traguardo ottenuto dalla città – si legge nella nota -. La notizia potrebbe essere che Cannizzaro sa leggere, ma ancora deve migliorare se non riesce a comprendere la forza e la valenza della norma inserita nel Decreto Agosto che salva il Comune di Reggio dal dissesto. Piuttosto che mistificare la realtà, provando a confondere i cittadini su temi fortemente tecnici come quelli del bilancio, avrebbe potuto ammettere d’avere scoperto l’acqua calda quando afferma che i 200 milioni sono per i tutti i Comuni in predissesto. Niente di più falso.

Per accedere al fondo a titolo perduto – spiega l’assessore Calabrò – il Governo individua parametri specifici che, di fatto, identificano il Comune di Reggio come il maggior beneficiario dell’intero importo, per una quota pari al 70 – 80%, di una manovra fondamentale per salvaguardare il destino della propria comunità.

Sempre per evidente distrazione – aggiunge – non avrà inteso un concetto che è stato ribadito in sede di conferenza stampa di presentazione del provvedimento: nessuno ha mai detto infatti che i 200 milioni siano interamente destinati a Reggio, ma i parametri indicati nel Decreto, dove non c’è scritto espressamente Reggio Calabria, ma è come se ci fosse, indicano che più del 70% di quei fondi saranno destinati alla nostra Città – conclude l’assessore Irene Calabrò -, con buona pace di Cannizzaro e dei rappresentanti dei partiti politici della destra di Cosenza e Crotone che su questo hanno protestato”.

About Post Author