A undici anni dalla scomparsa, Legambiente Fondi ricorda Luigi Di Biasio

Leggi l'articolo completo

Come ogni anno, dopo il fibrillante entusiasmo che accompagna tutti noi nel passaggio dal vecchio al nuovo anno, arriva inesorabilmente il 2 gennaio, e con questa data il ricordo della scomparsa di un compagno, un amico, un confidente, un uomo brillante: Luigi Di Biasio.

Ad 11 anni dalla sua prematura morte lo ricordiamo ancora una volta portando a conoscenza di tutti quello che Luigi, nell’arco della sua vita, è stato capace di fare. Una vita di battaglie politiche, civili, ambientaliste in anni molto difficili, specie per chi sta dalla parte di chi non accetta i compromessi e mantiene salda la sua integrità. 

Storico segretario del PCI e storico presidente del circolo Legambiente a Fondi, in ogni ruolo ricoperto Luigi ha portato avanti un unico obiettivo: il bene comune. Ecco allora la storica battaglia, durata 40 anni, per l’abbattimento dell’Isola dei Ciurli, ecomostro di 22 villette costruito sul litorale di Fondi e demolito nel 2007. L’amore per la verità che lo ha portato a scrivere per anni e denunciare ogni tipo di illegalità presente nella sua città, la passione per il giornalismo sano trasmesso a molti ragazzi che lo hanno seguito fino all’ultimo nelle pagine de “Il Cantiere Sociale”. E poi l’amore per la letteratura, il teatro, la birra, tutte cose che ha condiviso con i suoi tanti amici e compagni di avventure. 

Undici anni dopo la sua morte, è triste constatare che Luigi rimane purtroppo una figura sottovalutata e poco considerata dai suoi concittadini e dai rappresentanti politici della sua città, ma le tante persone che lo hanno apprezzato continuano ogni giorno a portare avanti, seppur con forme diverse, i suoi principi. Il circolo intercomunale Legambiente, in primis, che da qualche anno porta non solo il suo nome, ma anche gli ideali di legalità, eco sostenibilità e giustizia, proseguendo lungo lo stesso cammino da lui avviato per il bene del nostro territorio. 

Undici anni dopo, ci ritroviamo a ricordarlo con un sorriso, con il racconto di qualche episodio divertente – perché Luigi era anche una persona molto divertente, ironica e pungente – e con la speranza di poterlo ancora ricordare a lungo, nelle nostre piccole azioni quotidiane per migliorare la vita di noi tutti.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Napoli, la beffa dopo il Primo Maggio: due morti sul lavoro in poche ore

E' una strage senza fine. Il giorno dopo il 1 maggio, il giorno che celebra…

5 minuti ago

Catania, lavori in notturna nella galleria del raccordo A18: chiusure dal 6 al 10 maggio

Per indifferibili lavori di manutenzione e messa in sicurezza, dalle ore 22:00 alle ore 6:00…

27 minuti ago

Anche i polli arrossiscono

Anche i polli arrossiscono. Proprio così, avete letto bene. Diventano paonazzi per l'emozione. A rivelarlo…

31 minuti ago

Roma, finge di essere stato investito sulle strisce: occhio alla truffa del pedone (VIDEO)

Dopo quella dello specchietto, ecco la truffa del pedone... Succede a Roma, nel quartiere Don…

1 ora ago

Sospettati di aver venduto droga almeno 80 volte: arrestati dalla Finanza in provincia di Latina

Uno dei sospettati è attualmente irreperibile, e le forze dell'ordine stanno lavorando attivamente al suo…

2 ore ago