« Torna indietro

Diana Del Bufalo rivela: “Dico cose sconce e inadeguate per colpa della coprolalia”. Cos’è questa strana malattia?

Pubblicato il 8 Novembre, 2022

Diana Del Bufalo è una delle stelle emergenti del cinema italiano ed è stata protagonista di serie tv di successo, come “Che Dio ci aiuti” o di altri film campioni di incassi come “L’agenzia dei bugiardi” e “7 donne e un mistero”.

La 31enne romana recentemente è stata intervistata da Il Corriere della Sera e ha rivelato alcuni particolari della sua vita privata finora sconosciuti.

La sua spumeggiante esuberanza, come lei stessa ammette, è il frutto di una malattia strana quanto rara: la coprolalia.

“Ho paura del giudizio delle persone”

Sin dagli esordi nella scuola di Amici la bella Diana è sempre stata un po’ sopra le righe con il suo atteggiamento spumeggiante che in realtà nascondeva una paura: “Il fatto di essere un po’ sovraeccitata soprattutto in tv – racconta – è perché ho paura del giudizio delle persone, una cosa che mi porto dai tempi della scuola.

Non andavo bene, sbagliavo i tempi e da allora sono insicura, ma so anche di essere carismatica. L’ambizione però è un’altra cosa e non ce l’ho, voglio solo stare sul prato sotto il mio albero di noce con il mio cane”.

Diana Del Buffalo e la coprolalia: “Una malattia imbarazzante”

Talvolta l’attrice, tanto sui social quanto in tv, si è trovata a dire cose abbastanza scollegate dal contesto e anche imbarazzanti. Lei stessa spiega il perché: “Soffro di coprolalia, l’impulso di dire inadeguatezze”.

Racconta poi un aneddoto che mostra quanto possa essere imbarazzante questo disturbo: “La prima volta che mi è capitato ero nel negozio della ex di mio fratello. Una signora chiese se, oltre ai fiori, poteva incidere altro. La ex di mio fratello rispose che si potevano incidere solo i fiori. In quel momento io dissi ‘Marta, magari la signora ci voleva un bel fallo’. Mi hanno spiegato che è un ramo della sindrome di Tourette, mi capita quando mi annoio e ci sono situazioni troppo formali”.

La coprolalia può creare seri problemi sociali e relazionali e le persone la vivono con una perenne sensazione di mortificazione per i loro comportamenti inadeguati e incontrollabili. Problemi che sembrano non sfiorare Diana Del Buffalo, che anzi ha saputo trasformare le sue debolezze in punti di forza.

About Post Author