« Torna indietro

Discarica abusiva in provincia di Latina: maxi sequestro della Finanza

Grazie a osservazioni aeree effettuate dalla Sezione di Pratica di Mare, le Fiamme Gialle Aeronavali hanno scoperto un’area di circa 4500 metri quadrati, nel comune di Fondi, utilizzata come rimessaggio di natanti da diporto senza alcun titolo autorizzativo

Pubblicato il 16 Aprile, 2024

La Guardia di Finanza di Civitavecchia ha concluso due importanti operazioni volte al contrasto di attività illecite dannose per l’ambiente e il territorio, dimostrando l’impegno continuo nel presidio della legalità e nella protezione delle risorse naturali del Lazio.

Individuazione di Infrazioni Gravi a Fondi

La prima operazione ha portato alla luce una situazione allarmante nel Comune di Fondi. Grazie a osservazioni aeree effettuate dalla Sezione di Pratica di Mare, le Fiamme Gialle Aeronavali hanno scoperto un’area di circa 4500 metri quadrati, utilizzata come rimessaggio di natanti da diporto senza alcun titolo autorizzativo. Accanto a questa area, è stato individuato un pontile galleggiante usato per l’ormeggio, anch’esso privo delle necessarie concessioni demaniali. In aggiunta, nella stessa località è stata rilevata la presenza di una discarica abusiva contenente rifiuti speciali pericolosi, come pneumatici, fusti di olio e acidi esausti, nonché carcasse di autoveicoli, rappresentando un serio rischio di contaminazione delle falde acquifere.

Azione Correttiva a Fiumicino

In un’operazione separata a Fiumicino, il personale della Sezione Operativa Navale di Roma ha ispezionato un’area privata trasformata in deposito illegale di veicoli fuori uso, anch’essi classificati come rifiuti speciali pericolosi. Questi veicoli erano stati accumulati senza le dovute precauzioni previste dalla normativa ambientale vigente su un’area di circa 4.000 metri quadrati. Il sito è stato posto sotto sequestro e il proprietario è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia per le violazioni constatate.

Impegno Continuo per la Tutela Ambientale

Queste operazioni sottolineano l’efficacia e la determinazione della Guardia di Finanza di Civitavecchia nel garantire un’azione incisiva contro le minacce ambientali. Le indagini preliminari per entrambi i casi sono in corso e sono gestite dalle Procure di Civitavecchia e Latina, con le responsabilità definitive degli indagati che saranno accertate solo al termine del processo giudiziario.

About Post Author