« Torna indietro

Senza categoria

Dispersi sul monte Cacume: due giovani recuperato dal Soccorso Alpino del Lazio

A perdere l’orientamento sul monte del territorio di Maenza due giovani, di 21 e 23 anni, romani. L’intervento del soccorso alpino si è concluso intorno alle 21 e 30 quando sono stati individuati

Pubblicato il 25 Marzo, 2024

Sono dovuti intervenire ieri notte gli addetti del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio per un intervento di recupero di persone disperse sul Monte Cacume, al confine tra le province di Latina e Roma. La chiamata di emergenza al CNSAS è arrivata poco prima delle 18: al 112 era stata segnalata la situazione di due giovani, un 23enne di Colleferro ed un 21enne di Roma, che avevano perso l’orientamento.

I dispersi sono stati contattati telefonicamente ed hanno rassicurato i soccorritori circa le proprie condizioni fisiche. Dopo un’attenta valutazione delle informazioni disponibili, il CNSAS ha pianificato l’operazione di soccorso partendo dalla località di Giuliano di Roma, individuando il percorso più sicuro per raggiungere i dispersi.

La squadra di soccorso ha localizzato i ragazzi alle ore 21:31 e, nonostante le difficoltà del terreno e la presenza di tratti esposti lungo il sentiero scelto, è riuscita a garantire un recupero sicuro. L’operazione ha richiesto l’uso di tecniche di alpinismo, compreso il recupero in cordata, per superare le parti più ardue del percorso.

La missione di salvataggio si è conclusa con successo alle ore 23:49, quando i giovani sono stati portati incolumi a Maenza. Durante le operazioni di soccorso, si è avvalso anche del prezioso supporto di due squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno fornito assistenza nella gestione dell’operazione.

About Post Author