« Torna indietro

Senza categoria

Dolo, da sabato 22 maggio distribuzione gratuita delle pastiglie anti-zanzara

Pubblicato il 14 Maggio, 2021

14.5.2021 – A partire da sabato 22 maggio l’Amministrazione comunale, coadiuvata dal “Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile”, provvederà alla distribuzione gratuita delle pastiglie anti-zanzara, per incentivare il trattamento delle aree di proprietà.

L’iniziativa è rivolta ai nuclei familiari residenti nel Comune di Dolo (restano esclusi i condomini, per il cui trattamento è necessario rivolgersi al proprio amministratore).

Gli interessati potranno recarsi (con codice fiscale e un documento d’identità attestante la residenza) presso la sede della Protezione Civile in Via Brusaura n. 16, a partire da sabato 22 maggio nei seguenti giorni:

– il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00;

–  il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Spiega l’Assessore Maschera: “con l’approssimarsi della stagione estiva occorre prepararsi ad affrontare il problema della proliferazione di questo insetto, in modo da arginarne il più possibile la diffusione. La distribuzione è volta a sensibilizzare la cittadinanza sull’opportunità di trattare le proprietà private al fine di contribuire, assieme agli interventi in corso del Comune, ad una lotta quanto più efficace contro le zanzare.

Precisa il Sindaco pro tempore Naletto “Il Comune effettua ogni anno il trattamento stagionale di tutte le caditoie comunali contro le zanzare (da aprile a settembre), secondo le indicazioni tecniche dell’Azienda Sanitaria Ulss 3. Tuttavia affinché gli interventi pubblici siano efficaci è necessario che tutti i cittadini collaborino anche “in casa propria” adottando semplici comportamenti quali:

– sfalciare l’erba;

– eliminare i ristagni d’acqua in giardini e orti (facendo attenzione a secchi e contenitori vari, teli di plastica, pneumatici usati ecc.);

– svuotare i sottovasi almeno una volta alla settimana;

– pulire fossati e scoline

– trattare i tombini (caditoie) con appositi prodotti larvicidi, secondo le istruzioni riportate in etichetta.

L’attuazione delle azioni di cui sopra è prevista anche dal vigente Regolamento di Polizia Urbana.

Il “kit larvicida” in distribuzione sarà composto da una confezione di compresse effervescenti antizanzara (10 compresse di prodotto larvicida) + scheda di sicurezza + volantino sulle buone pratiche di lotta alla zanzara.

La distribuzione verrà eseguita dagli Operatori del Gruppo Comunale di Protezione Civile, assicurando il rispetto delle prescrizioni anti “covid-19” (utilizzo di mascherina, distanziamento interpersonale e igienizzazione delle mani).

L’iniziativa sarà attuata “una tantum” e fino a esaurimento scorte.

About Post Author