« Torna indietro

È pontino il miglior panificatore d’Italia: alla Fiera Tirreno di Carrara trionfa Fabio Chialastri

Chialastri si è aggiudicato il primo premio al al Campionato Italiano della Panificazione della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (FIPGC)

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Trionfo pontino al Campionato Italiano della Panificazione della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (FIPGC). Fabio Chialastri, chef panificatore di Latina, ha vinto il primo premio nella categoria “Pane Tradizionale”. L’evento si è tenuto il 26 febbraio alla Fiera Tirreno CT di Carrara (MS).

Con la definizione ‘pane tradizionale’, si vuole intendere un pane realizzato con lievito madre e farina. Le lunghe fermentazioni, la solida struttura e l’alveolatura bilanciata, insieme ai sapori e profumi intensi, hanno fatto sì che il concorrente si aggiudicasse il primo posto assoluto di categoria.

“Celebrare l’arte bianca, fiore all’occhiello del made in Italy, promuovere le tipicità del nostro territorio e riconoscere i grandi talenti in questo settore è il nostro ambizioso obiettivo”, ha affermato Matteo Cutolo, Presidente FIPGC. “Tutti gli Chef Panificatori hanno dimostrato grande professionalità e talento, hanno dato voce con le loro creazioni alla forte identità italiana. Ne siamo davvero fieri”.

Sono stati decine i panificatori arrivati al campionato da tutta Italia. La loro performance è consistita nel cimentarsi in 4 diverse prove (pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico). La giuria che ha proclamato i vincitori era formata, tra gli altri, da Fabio Albanesi, responsabile internazionale della Panificazione FIPGC, Salvatore Albanesi, Roberto Gentile e i Simona Lauri, tecnologa alimentare di fama nazionale che è stata nominata Responsabile Nazionale della Panificazione dal Presidente Cutolo ieri alla fine del Campionato.

About Post Author