« Torna indietro

epa09070170 Lazio Governor Nicola Zingaretti (L) and Health Minister Roberto Speranza (R) during Italian Premier Mario Draghi's visit to the Covid-19 vaccination center in Fiumicino, near Rome, Italy, 12 March 2021. Italy joined other European nations in banning Astrazeneca Covid-19 vaccine after reports of a possible adverse side effect. The European Medicines Agency (EMA) said on 11 March that there is 'no indication' at present that vaccination with the Astrazeneca Covid-19 vaccine has caused these conditions, and that in the agency's view, any benefits outweigh risks. EPA/TELENEWS

Covid, nel Lazio il vaccino ha ridotto il rischio di contagio del 91% negli ultra 80enni

Pubblicato il 5 Maggio, 2021

Cjhe la regione Lazio fosse all’avanguardia in tema di somministrazione del vaccino anti covid era cosa nota. Tanto è vero che i primi studi sugli effetti dei vaccini sulla popolazione sono stati fatti proprio nella nostra regione.

A riportare i primi risultati proprio il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, che insieme all’assessore D’Amato, ha presentato gli effetti della campagna vaccinale nella fascia di età degli over 80. Con loro il direttore del Dipartimento di Epidemiologia del Lazio, Marina Davoli. La vaccinazione completa ha ridotto del 91% l’incidenza di ricovero per Covid-19 tra gli over 80.

Nel periodo precedente la disponibilità dei vaccini infatti, da febbraio a dicembre del 2020, nel Lazio si sono verificati quasi 172.000 casi di infezione da SARS-CoV-2. Circa l’8% delle infezioni notificate in quel periodo si sono verificate tra i soggetti con età maggiore di 80 anni. Questa popolazione costituisce un target primario per le politiche vaccinali. Infatti, a questa fascia di età risulta attribuibile quasi il 28% di tutti i ricoveri per Covid-19 avvenuti nella Regione Lazio e oltre il 58% dei decessi.

Lo studio cercava di verificare l’efficacia delle vaccinazioni nel ridurre l’ospedalizzazione per Covid-19 nella popolazione con età maggiore o uguale di 80 anni, sulla base dei dati disponibili al 21/04/2021.

L’analisi è stata condotta sugli assistiti della Regione Lazio che hanno completato il ciclo vaccinale Pfizer (87%) o Moderna (13%) nel periodo 08/02/2021 – 15/04/2021. L’incidenza di ospedalizzazione per Covid-19 nelle persone vaccinate è stata confrontata c on l’incidenza osservata in un “gruppo di controllo” costituito da persone non vaccinate. In totale, sono state seguite 179.713 persone di età maggiore o uguale di 80 anni che avevano completato il ciclo vaccinale, confrontate con un numero equivalente di “controlli”.

La vaccinazione ha consentito di evitare 267 ricoveri per Covid-19, pari ad un totale di 3.840 giornate di degenza ospedaliera, in un periodo di osservazione mediano di soli 21 giorni.

Il monitoraggio continuo della coorte dei vaccinati consentirà di valutare anche l’efficacia a lungo termine della vaccinazione in termini di riduzione della mortalità, nonché la durata della protezione attribuibile alla vaccinazione.

About Post Author