Pubblicato il 19 Novembre, 2021
Presentato a prima firma dell’onorevole Luigi D’Eramo, segretario regionale Lega Abruzzo, e dell’ onorevole Antonio Zennaro, Lega Salvini Premier, l’emendamento che propone l’estensione delle zone economiche ambientali Zea, previste per i parchi nazionali, anche ai parchi regionali, nell’ambito delle misure per contrastare i cambiamenti climatici e migliorare la qualità dell’aria nelle aree protette.
“In Abruzzo significherebbe che il Parco naturale regionale del Sirente Velino entrerebbe a far parte della Zona economica ambientale, area beneficiaria di un regime economico speciale, il cui ambito territoriale coincide attualmente con i parchi nazionali italiani”, commentano i due deputati.
E ancora: “Ciò porterebbe su tutto il territorio agevolazioni e vantaggi fiscali a favore di una politica ambientale, orientata al contenimento delle emissioni climalteranti, all’efficientamento energetico e all’economia circolare di coloro che risiedono nelle aree protette”, commentano i due deputati.
“Lo scopo dell’emendamento è quello di eliminare la differenza tra parchi nazionali e regionali che, al pari delle aree protette nazionali, concorrono ad assicurare una gestione razionale del territorio, la difesa del rischio idrogeologico, la salvaguardia dell’ambiente, di habitat e specie”, concludono D’Eramo e Zennaro.
Leggi le altre notizie
-
Le cade addosso l’altalena, bambina di 12 anni muore ad Avezzano: indagini dei Carabinieri in corso
-
Pescasseroli, attività Antidroga: denunciato un giovane in possesso di marjuana pronta alla vendita
-
Ludoteca comunale, Bignotti: “Un programma che mette in risalto la genuinità del Natale”
-
Coronavirus in Abruzzo, 30 novembre: 149 nuovi casi
-
Black Friday, la denuncia di Albano (Pd): “L’evento-flop è costato 51mila euro”