« Torna indietro

Enrico Letta

Enrico Letta: “Adesso elezioni prima possibile e spero che vinceremo”

Pubblicato il 21 Luglio, 2022

“Spero ci siano le elezioni il prima possibile, spero che vinceremo e continueremo con il programma di Draghi”.

Così Enrico Letta.

Il segretario del Pd, intervistato da Bloomberg Tv, ha detto la sua sulla crisi di Governo.

Enrico Letta

“Il voto sarà a fine settembre o nei primi giorni di ottobre, per la prima volta in autunno. Ma siamo pronti”, ha aggiunto.

“Devo essere molto chiaro – ha spiegato ancora – l’Italia è un grande Paese, una grande economia, un grande popolo, assolutamente democratico: andremo al voto in autunno anziché a marzo, non cambia così tanto. Ma complica le cose perché quello che Draghi doveva fare era molto importante per il rilancio del Paese in autunno”.

“Sono sicuro che la campagna elettorale porterà gli elettori a capire chi è responsabile e chi no”.

“Tutti i partiti devono rispettare il processo delle riforme legate al Pnrr, è impossibile non farlo con questi soldi – ha sottolineato Letta – Proporrò a tutti partiti in campagna elettorale di firmare un patto, affinché tutti rispettino questo programma e queste scelte, perché questi soldi sono per l’Italia ma sono soldi europei. Spero che tutti lo firmino”. 

E alla tv statunitense ha ribadito quel che aveva dichiarato alla vigilia del voto in Senato: “Non c’è dubbio che se domani cadesse il governo Draghi, un applauso di soddisfazione salirebbe da Putin e dal Cremlino. Domani è in gioco anche il tema della risposta europea a questa crisi enorme: le scelte che avverranno domani hanno un’importanza fondamentale per la politica estera e per l’Europa”.

About Post Author