Epatite sconosciuta su un bambino pontino di 5 anni: in cura al Goretti di Latina

Leggi l'articolo completo

Il caso segnalato dall’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, della nuova epatite acuta di origine sconosciuta che colpisce i bambini riguardava Latina, o meglio, un bimbo della provincia. Il piccolo ha cinque anni ed è stato curato curato all’ospedale Santa Maria Goretti. Il caso è rientrato, visto che il piccolo sta bene ed è stato dimesso ad inizio di aprile.
Una infezione della quale si conosce ancora poco ma che sta creando allarme un po’ ovunque. Dal ministero fanno sapere che in Italia ci sarebbero stati 11 casi sospetti (comunicazione del 22 aprile scorso) di cui due confermate, “che fanno riferimento a pazienti individuati in diverse regioni italiane (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Sicilia, Toscana e Veneto). Si tratta quindi – si legge nella circolare – di segnalazioni relative a casi sporadici sparsi sul territorio nazionale. Una positività per Adenovirus o per SARS-CoV-2 è stata per ora riportata solo in due casi sospetti. Il ruolo giocato dagli Adenovirus nella eziologia di queste forme di epatite acuta, ipotizzato da ricercatori UK, non è però confermato in via definitiva”.
Sulla questione, dalle colonne del quotidiano Il Messaggero, anche dirigente del reparto di Pediatria del Goretti, il professor Riccardo Lubrano, ha raccontato come il bambino fosse arrivato al pronto soccorso accusando febbre e vomito; aveva il valore delle transaminasi alto e un insulto acuto al fegato, e le preoccupazioni da subito sono state determinate dal fatto che la forma di epatite non fosse causata da fattori noti. Il bambino, come detto ora sta bene. “E’ stato dimesso all’inizio di aprile ed è tornato a casa. Lo abbiamo trattato con una fluidoterapia e ha avuto un recupero completo delle funzioni epatiche” ha spiegato ancora il professor Lubrano che ha invitato alla cautela e sottolineato anche che il piccolo paziente non ha mai avuto il Covid-19 e non è stato vaccinato.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

2 ore ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

3 ore ago

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

4 ore ago

LISTA 16 AZZURRI CONVOCATI DA FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi ha diramato la lista dei 16 azzurri che hanno preso parte al…

4 ore ago

La verità scioccante su Nika Shakarami: “Violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale”

Nika Shakarami è morta per la libertà, come Mahsa Amini e come Armita Garawand, tutte…

4 ore ago

Furto choc a Perugia: entra per rubare, ma finisce in tragedia

Nella notte di lunedì 29 aprile si è consumata un'assurda tragedia a Perugia, dove un…

5 ore ago