Favaro Veneto, l’assessore Venturini in sopralluogo al centro diurno Rodari

Leggi l'articolo completo

2.8.2021 – L’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini ha visitato nella mattinata di oggi, 2 agosto, il centro diurno Rodari che fornisce supporto ai cittadini seguiti dal Dipartimento di Salute mentale. Accompagnato da Danilo Corrà, direttore della direzione Coesione sociale del Comune di Venezia, l’assessore ha visitato gli spazi del centro di Favaro Veneto insieme a Moreno De Rossi, direttore del Dipartimento di Salute mentale dell’Ulss 3 “Serenissima” e alla coordinatrice Daniela Zambon. Successivamente l’assessore si è spostato nella vicina sede che ospita le Equipe adozioni e infanzia, accolto dalla dottoressa e direttrice dell’unità operativa Cristina Mambelli.

“Abbiamo voluto essere qui oggi per testimoniare l’attenzione e la vicinanza dell’Amministrazione comunale e della comunità veneziana all’attività svolta da questi due importanti centri – ha dichiarato Venturini – Uno si occupa di persone seguite dal Dipartimento Salute Mentale, l’altro si dedica all’area infanzia e adolescenza lavorando moltissimo per le famiglie affidatarie e con i bambini.

Sono due realtà importantissime del nostro territorio. Dopo l’anno difficile che noi tutti abbiamo vissuto e che ha costretto anche questi centri a rivedere le attività svolte, era doveroso un passaggio di ringraziamento a tutte quelle persone che anche in questi giorni di agosto sono al lavoro per seguire i pazienti e tutti coloro che ne hanno bisogno. Lavoreremo sempre di più, come amministrazione locale – ha aggiunto infine Venturini – per sostenere le attività del centro e fare in modo che ci siano sempre più collaborazioni col territorio”.

“Anche se limitate dalle misure di contenimento preventive, proseguono le attività offerte dal Centro Diurno “Rodari”, alcune a valenza spiccatamente terapeutica altre con finalità più socializzanti e inclusive – ha spiegato il Direttore dei Servizi sociali della Ulss 3 Massimo Zuin – Tra queste, alcune già avviate altre in fase di programmazione. Ricordiamo i gruppi espressivi per la gestione dello stress, gli incontri psicoeducativi, i gruppi di “ilness management and recovery”, ma anche le attività di rilassamento muscolare, i gruppi sugli stili di vita salutari, le attività di musicoterapia, arteterapia, teatro, informatica, yoga. Il centro, aperto dal lunedì al venerdì, rappresenta quindi un’area di riferimento importante e qualificata nell’ambito dei percorsi di cura che il Dipartimento di Salute Mentale offre ai molti cittadini che segue quotidianamente”, ha concluso Zuin.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Rai, sciopero nazionale dei giornalisti: “Ridotti a megafono del Governo”

Incrociano le braccia. E' l'ennesimo sintomo di una crisi interna alla Rai sempre più profonda.…

19 minuti ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa di Tiziana “La poetessa”

Tiziana aveva più o meno 40 anni, era rimasta senza famiglia e dallo scorso dicembre…

32 minuti ago

Catania, evade più volte dai domiciliari: finisce in carcere pregiudicato 29enne

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno tratto in arresto per evasione…

54 minuti ago

Pavia: uccide l’amico e trascina il corpo sul marciapiede

Prima lo uccide. Poi trascina il cadavere fuori dall'appartamento e lo abbandona sul marciapiede, dove…

1 ora ago

Catania, rinviati lavori nella galleria di Viale Mediterraneo: “Motivi tecnici e organizzativi”

Per motivi tecnici e organizzativi, è stata rinviata la programmata chiusura al transito della galleria…

1 ora ago

Tragedia nella notte: donna pontina travolta e uccisa mentre attraversa la strada

E' mistero per ora sulla fine di una donna, sconosciuta perché priva di documenti, investita…

2 ore ago