« Torna indietro

sequestro guardia di finanza avigliana
Senza categoria

Forlì: sequestrati oltre 82 mila articoli dalla Guardia di Finanza

Forlì: sequestrati oltre 82 mila articoli dalla Guardia di Finanza.

Pubblicato il 17 Febbraio, 2022

Forlì: sequestrati oltre 82 mila articoli dalla Guardia di Finanza.

Nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo economico del territorio, i finanzieri del Gruppo di Forlì hanno effettuato un servizio in materia di sicurezza prodotti sequestrando, in un emporio di Forlì, oltre 82.000 prodotti potenzialmente pericolosi per la salute.

Si tratta, nel dettaglio, di articoli per la casa, bigiotteria e cancelleria privi delle avvertenze, dell’origine e paese di produzione/importazione o, in alcuni casi, con etichetta riportante solo lingue estere, nonché prodotti destinati a venire a contatto con gli alimenti privi dei requisiti minimi richiesti dalla normativa Europea.

Il responsabile sarà segnalato all’A.S.L. competente ed alla locale Camera di Commercio, che irrogherà sanzioni fino ad un massimo di 30.000 € .

I sequestri descritti, impedendo, tra l’altro, che articoli illegali e pericolosi come quelli individuati vengano immessi sul mercato in spregio delle normative previste ed in danno del consumatore, sono finalizzati, da una parte, a tutelare le realtà economiche che operano nella legalità e vedono quotidianamente diminuire il proprio mercato a causa della concorrenza sleale dovuta alla commercializzazione a basso costo di prodotti di scarsa qualità e, dall’altra, i consumatori, che vengono fraudolentemente indotti a pensare di acquistare merce di qualità ad un prezzo vantaggioso.

About Post Author