« Torna indietro

Forte scossa di terremoto magnitudo 5.8 in Grecia: avvertito anche in Sicilia, Calabria e Puglia

Pubblicato il 29 Marzo, 2024

Un potente sisma con una magnitudo di 5.8 ha colpito la Grecia, lungo la Costa Occidentale del Peloponneso. L’evento sismico è avvenuto alle 08:12 a una profondità di 33 chilometri, secondo le informazioni fornite dall’INGV. La scossa è stata percepita anche in Sicilia (nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa), così come in Puglia e Calabria, come riferito dal servizio INGV “Hai Sentito il Terremoto”. Numerose segnalazioni sono giunte da Brindisi, Modica, Ragusa, Lecce, Gallipoli, Floridia, Taranto, Chiaramonte Gulfi, Caltagirone, Rosolini, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Il centro del sisma è stato individuato in mare, a una distanza di 25 chilometri a Est di Strofadi. Secondo le fonti locali, l’oscillazione, di lunga durata, è stata percepita anche nell’area di Attica. Efthymis Lekkas, il presidente dell’OASP, ha comunicato a ERT che, sebbene il terremoto sia stato significativo, “non c’è motivo di preoccuparsi in quanto si è verificato in mare”, sottolineando che i danni materiali sono minimi. Ha osservato, però, che gli esperti stanno monitorando attentamente l’evolversi della situazione.

Secondo le dichiarazioni del sindaco di Calamata, Thanasis Vassilopoulos a CNN Greece, la regione non registrava un terremoto del genere dal 1986. Al momento non ci sono segnalazioni di danni graci. Seguiranno aggiornamenti in tempo reale.

About Post Author