« Torna indietro

Senza categoria

Forza Italia: Marras e la costa est, il problema rimane

Pubblicato il 12 Gennaio, 2021

L’assessore regionale Leonardo Marras risponde non centrato al nostro comunicato sulla “costa est” ma il problema rimane sul tappeto.

Infatti, se non vuole allungare il suo sguardo sulla parte Piombinese, come se il suo ruolo si esaurisse automaticamente al confine geografico della provincia, ci dica perchè, pur ammettendo a suo dire che la regione sa bene che il golfo è un unicum, come mai un investimento regionale “poderoso” abbia interessato in passato, solo il lato “ovest” del litorale.

Tale approccio monco, evidenzia un errore di visione tecnica, prima su tutte la modifica delle correnti marittime e della linea delle spiagge, ripercuotendosi negativamente sulla costa est. In tale occasione l’intervento fu solo a beneficio del litorale Follonichese dimenticando la citata “consapevolezza che il golfo sia un’area omogenea aldilà dei confini comunali”.

Il nostro interesse è soltanto quello del bene comune, che gli investimenti per frenare in futuro l’erosione e limitare i danni delle mareggiate abbiano un più ampio respiro, senza guardare a rigidi confini provinciali. Progetti seri e veramente decisivi, con tecniche innovative e uso delle risorse pubbliche accorte e produttive. Questo in considerazione del fatto che i “poderosi” investimenti menzionati da Marras non hanno fermato i danni a tutta la costa, altrimenti non si capirebbe il perchè del sopralluogo dei giorni scorsi.

La nostra è stata una critica costruttiva di merito e di metodo, consci del fatto che questa parte del mare e chi vi lavora, rimane per la Regione Toscana un po’ troppo sullo sfondo.

Davide Anselmi
Coordinatore Comunale Forza Italia

About Post Author