« Torna indietro

Impianti di riscaldamento: da domani possibile l’accensione delle caldaie

Gas: sempre più famiglie ricercano una fornitura sul mercato libero

Pubblicato il 28 Febbraio, 2023

La scelta del fornitore del gas per la casa è un’operazione a cui gli italiani dedicano da sempre la massima attenzione, consapevoli che l’opzione sbagliata potrebbe tradursi in un aggravio dei costi.

È anche per questo che le famiglie alla ricerca di un’offerta convenientesempre più spesso guardano al mercato libero, dove grazie all’ampia varietà di proposte è possibile individuare con maggiore facilità una fornitura caratterizzata da una tariffa in linea con le proprie, specifiche esigenze.

Fornitura gas: quali vantaggi con il mercato libero?

Il mercato libero si differenzia dal mercato di maggior tutela per il prezzo della componente gas, che i fornitori possono stabilire in modo autonomo, sotto la supervisione dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) oppure allineando la tariffa al costo della materia prima sul mercato all’ingrosso. In questo modo le offerte sono sempre contraddistinte dalla libera concorrenza.

Nel mercato tutelato, invece, il prezzo della componente viene stabilito mensilmente dall’ARERA e non c’è possibilità per l’utente di scegliere liberamente l’offerta giudicata più conveniente.

Naturalmente, la presenza sul mercato libero di numerose energy companydà la possibilità di avvalersi di un’offerta caratterizzata anche da un’interessante differenziazione dei servizi. Tutto ciò si traduce in un vero e proprio valore aggiunto per i sottoscrittori che, oltre a risparmiare sulla spesa per il gas, possono fruire di una serie di ulteriori vantaggi, innanzitutto beneficiando di una gestione smart e ottimizzata dell’utenza.

Per esempio, affidandosi a un punto di riferimento come Pulsee per la fornitura gas casa sarà possibile disporre di un’area personale da cui monitoraredirettamente online il processo di attivazione, lo stato della fornitura e i consumi: una serie di servizi accessibili sia da computer sia da mobile tramite Pulsee Energy, l’app ufficialerilasciata dalla compagnia.

Le piattaforme online permettono inoltre di tenere sotto controllo in modo più semplice lo storico dei pagamenti e lo status delle ultime bollette emesse. Il tutto, con la possibilità di saldare il conto per la fornitura del gas in modo smart, scegliendo uno dei tanti metodi di pagamento offerti, tra i quali la carta di credito, l’addebito diretto sul conto e Satispay.

Come passare al mercato libero

Il passaggio al mercato libero è un’operazione che non richiede alcun costo: difatti, a farsi carico di tutti gli adempimenti è sempre la compagnia, che solleva il sottoscrittore da ogni genere di responsabilità. 

In aggiunta, accedere al mercato libero è piuttosto semplice: una volta selezionata l’offerta gas proposta da una compagnia operante in questo regime, basta semplicemente seguire il processo di adesione, fornire i dati richiesti e confermare l’avvio della procedura.

Se la proposta è formulata da una compagnia operante in rete, è possibile inoltre beneficiare di una fase di stipula online che, tra i tanti vantaggi, permette all’utente di analizzare con calma la promozione gas proposta e sottoscriverla con tempistiche personalizzate. L’adesione in genere è piuttosto veloce ed è caratterizzata da un processo che viene condotto completamente online, con un iter che non prevede né la produzione di documenti cartacei né la sospensione della fornitura.

Naturalmente, anche tramite le compagnie sul mercato libero è possibile beneficiare di customer care disponibili tramite diversi canali di contatto pronti a fornire qualsiasi informazione oppure a gestire qualunque questione amministrativa.

Molte realtà dispongono, inoltre, di un servizio clienti completamente dedicato che, tra le altre cose, accompagna l’utente in quella delicatissima fase che precede la sottoscrizione dell’offerta. Lo scopo è quello di garantire un supporto professionale nella selezione della fornitura gas, ma anche nella scelta dei servizi aggiuntivi che meglio si adattino alle specifiche abitudini di consumo.

About Post Author