« Torna indietro

gaslini
Senza categoria

Gaslini, nasce il primo ambulatorio pediatrico post-Covid a supporto psicologico dei bambini

Gaslini, nasce il primo ambulatorio pediatrico post-Covid a sostegno dei bambini

Il covid non attacca solo le vie respiratorie, ma ha anche un significativo impatto sulla psiche, soprattutto dei più piccoli, fino addirittura al disturbo da stress post-traumatico a quello dell’adattamento. Per questo, il noto ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova ha inaugurato un ambulatorio pediatrico post-Covid apposito per gestire la difficile riabilitazione dei suoi piccoli pazienti, per merito della sua equipe di psicologi e neuropsichiatri infantili, in stretta sinergia multidisciplinare con la medicina d’urgenza ed i pediatri dei reparti maggiormente coinvolti.

Il programma di sostegno dell’ambulatorio: la dichiarazione del direttore generale del Gaslini 

“Sin dalle prime fasi della pandemia l’Istituto  Gaslini ha attuato un programma di sostegno e di monitoraggio delle condizioni dei bambini e delle loro famiglie, con colloqui e con attività’ di sostegno – spiega il dottor Paolo Petralia, direttore generale del Gaslini “.

Percorsi di supporto psicologico e neuropsichiatrico, dunque, alle famiglie e ai bambini in relazione ai diversi problemi psico-sociali con l’intendo di promuovere il benessere psicosociale.

Nei bambini sotto i sei anni di età, i disturbi più frequenti sono stati l’aumento dell’irritabilità, disturbi del sonno e disturbi d’ansia. Tra i 6 e i 18 anni, i disturbi più frequenti riguardano la “componente somatica” con mancanza d’aria, i disturbi del sonno. 

L’ambulatorio pediatrico del Gaslini, che vedrà operare un pediatra, un neuropsichiatra e uno psicologo, è dedicato ai minori, dai 3 ai 18 anni che arriveranno al Pronto soccorso del Gaslini o saranno intercettati da medici, infermieri ed operatori sanitari o segnalati dai pediatri di famiglia.

About Post Author