« Torna indietro

piste ciclabili de ferrari-fiumara
Senza categoria

Genova, piste ciclabili: De Ferrari-Fiumara entro fine luglio

ll Comune di Genova sta accelerando il programma per l’estensione delle piste ciclabili in città, il tratto De Ferrari- Fiumara.

Il Comune di Genova sta accelerando il programma per l’estensione delle piste ciclabili in città. Dopo la realizzazione della bike-lane di emergenza in corso Italia, proseguono i lavori di Aster per collegare il centro di Genova (piazza De Ferrari) a Sampierdarena (Fiumara). La nuova tratta è pronta intorno alla fine di luglio 2020 e permette a ciclisti urbani e sportivi di circolare in sicurezza per circa 5 km.

Piste ciclabili De Ferrari-Fiumara: la dichiarazione dell’assessore alla mobilità Campora

«La corsia ciclabile tra piazza De Ferrari e la Fiumara ci consentirà di potenziare la nostra rete cittadina – dice l‘assessore alla mobilità Matteo Campora – Sono complessivamente circa 5 km di percorso, su ognuna delle due direttrici di Ponente e Levante, realizzati dopo avere ascoltato la voce di cittadini, attività commerciali e Municipio. Questi 5 km fanno parte di un progetto da 30 km complessivi di corsie ciclabili, in cui rientrano la bike-lane tra De Ferrari e Boccadasse, che sarà presto conclusa, e quella della Val Bisagno su cui lavoreremo prossimamente. In più collegheremo Sampierdarena a Cornigliano. Grazie ad Aster per il lavoro già svolto e per quello che farà».

Ecco i due percorsi ciclabili sulle direttrici Ponente-Levante e Levante-Ponente che collegano Sampierdarena al centro di Genova:

  • Fiumara-De Ferrari: via Fiumara, via Bombrini, via Gaggini, via Antica Fiumara, via Sampierdarena, via Pietro Chiesa, via Fiamme Gialle, via di Francia, via Milano, piazza di Negro, via Buozzi, via Adua, via Alpini d’Italia, via Boccanegra, Museo del Mare, Porto Antico, piazza Caricamento, via San Lorenzo, piazza De Ferrari;
  • De Ferrari-Fiumara: piazza De Ferrari, via San Lorenzo, piazza Caricamento, Porto Antico, Museo del Mare, via Boccanegra, via Rubattino, via Bersaglieri d’Italia, via Fanti d’Italia, via San Benedetto, Mura degli Zingari, via Buozzi, piazza di Negro, via Milano, via di Francia, via Dottesio, via Daste, via Giovannetti, via Buranello, via Dondero, via Fiumara.

Nel frattempo, si stanno ultimando gli interventi di perfezionamento del percorso ciclabile di Levante tra piazza De Ferrari e Boccadasse. Sono in via di realizzazione e completamento gli attraversamenti ciclo-pedonali (pitturati di rosso) e la segnaletica in piazza Rossetti.

La fine dei lavori sulla tratta De Ferrari-Boccadasse è prevista per lunedì 29 giugno 2020.

About Post Author