« Torna indietro

giunta comunale di Genova
Senza categoria

Genova, rimpasto nella giunta Bucci: new entry e nasce assessorato alla Salute

Genova, rimpasto nella giunta Bucci: new entry e nasce assessorato alla Salute

Pubblicato il 31 Ottobre, 2020

Genova –  Rimpasto nella giunta Bucci. Due new entry, una girandola di deleghe tra gli assessori della Lega, il Welfare che resta di fatto in mano al sindaco e l’inamovibilità di Pietro Piciocchi nel ruolo di vicesindaco. Ma soprattutto la nascita di un assessorato alla Salute “fondamentale in un periodo come questo”- ha detto il sindaco Marco Bucci.

Genova: le new entry della giunta Bucci

Il medico specializzato in Oculistica Massimo Nicolò, proposto da Fratelli d’Italia, è il titolare dell’assessorato alla Salute, una delle novità introdotte nell’ambito del rimpasto della giunta Bucci dopo i passaggi di alcuni consiglieri in via Fieschi, le dimissioni di altri e alcuni equilibri da sistemare anche alla luce della distribuzione delle deleghe in consiglio regionale.
“L’assessorato alla Salute – ha spiegato Marco Bucci – è una novità credo in Italia nell’ambito dei Comuni e credo sia importante in questo periodo così delicato avere una figura operativa dedicata a questo tema. Sapete che il sindaco è la massima autorità a garanzia dei cittadini ma non ha potere operativo”. Nicolò avrà anche le deleghe all’Informatica, ai Servizi civici e all’Anagrafe, ereditate dall’ex Stefano Balleari (Fdi). L’altra new entry è l’avvocato Lorenza Rosso, esterna, a cui vanno le deleghe all’Avvocatura e Affari legali.

Genova: welfare e dintorni

Il Welfare (che era coperto dalla leghista Francesca Fassio) resta tecnicamente in mano al sindaco, ma Mario Baroni (Cambiamo) viene nominato consigliere delegato alle politiche Socio sanitarie. Il ruolo di vicesindaco resta in carico al “super” assessore, così definito per il gran numero di deleghe di peso, Pietro Piciocchi. Non è ancora ufficiale ma il presidente del consiglio comunale, al posto di Alessio Piana (Lega) che è stato eletto in consiglio regionale (resta come consigliere in aula rossa ma non come presidente) sarà occupato da un altro esponente del Carroccio, Federico Bertorello, avvocato, già consigliere delegato ai grandi progetti per la città. Sempre nella Lega, da registrare alcuni scambi di deleghe tra gli assessori Stefano Garassino, Giorgio Viale e Paola Bordilli. Il primo perde la Sicurezza, polizia locale e immigrazione, che passano a Viale, e assume lo Sviluppo economico e il Patrimonio, Bordilli oltre al Commercio acquisisce la delega al Centro storico. Un altro esponente del Carroccio, Fabio Ariotti, è stato nominato consigliere delegato all’Edilizia residenziale pubblica. Confermati gli altri assessori e consiglieri delegati.

About Post Author