« Torna indietro

Girate in provincia di Latina due importanti produzioni televisive nazionali e non

Le ultime due produzioni che sono state attratte dalle bellezze della terra pontina sono la serie televisiva “Gasmamman – Epilogen”, la cui troupe ha girato a Fossanova, e Gormiti, con alcune scene per le quali è stata scelta Aprilia

Pubblicato il 25 Marzo, 2024

La provincia di Latina continua a confermarsi come un punto di riferimento nel panorama dell’audiovisivo italiano, attrattiva per troupe cinematografiche e televisive di spicco. Questo successo è sottolineato con entusiasmo da Rino Piccolo, direttore della Latina Film Commission, in occasione delle recenti produzioni ospitate sul territorio. L’ultimo film in data, “Un altro Ferragosto” di Paolo Virzì, ha messo in luce le bellezze di Ventotene, mentre altri progetti significativi hanno scelto il territorio pontino per le loro narrazioni.

Un esempio è la serie televisiva “Gasmamman – Epilogen”, diretta da Joakim Eliasson e prodotta dalla società svedese Bigster per Amazon Prime, che ha ambientato alcune delle sue scene nel suggestivo borgo antico di Fossanova, utilizzando come sfondo l’abbazia e il chiostro per raccontare la storia di una madre che, trovandosi in difficoltà, trova rifugio e guida in un monastero.

Il creatore delle Winx, Iginio Straffi, ha scelto Aprilia per le riprese di nuovi episodi dei Gormiti, rivelando la crescente attrattiva della provincia per produzioni internazionali di contenuti animati e live action. Questi progetti non solo valorizzano il patrimonio locale ma contribuiscono significativamente allo sviluppo economico e turistico dell’area.

La Film Commission, attraverso la collaborazione con enti locali e la promozione attiva del territorio, mira a rafforzare ulteriormente la presenza dell’audiovisivo nella provincia, sostenendo che il successo ottenuto richieda un maggiore sostegno politico per potenziare lo sviluppo locale e l’occupazione.

Sindaci e amministratori locali, come quello di Priverno e il vicesindaco di Aprilia, esprimono soddisfazione e gratitudine per l’opportunità di ospitare produzioni di tale calibro, sottolineando l’importanza della sinergia tra le produzioni e il territorio per il suo rilancio culturale, sociale ed economico. La provincia di Latina si conferma, quindi, non solo come un luogo di straordinaria bellezza e storia ma anche come un laboratorio dinamico e produttivo per il settore cinematografico e televisivo, pronto a offrire nuove storie e scenari al pubblico nazionale e internazionale.

About Post Author